Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 18-05-2016 > Altro... > Cosa succede in Turchia?

Cosa succede in Turchia?

Cosa succede in Turchia?

 

 

Mercoledì 18 Maggio alle 21 presso la CUB, Corso Marconi 34

Murat Cinar, giornalista e blogger turco residente a Torino ci parlerà della situazione del suo paese, tra lotte molto dure e una repressione ancora più dura, il golpe strisciante delle élite legate al partito islamico al potere e le contraddizioni interne al blocco di potere nel contesto di un ruolo internazionale sempre più devastante negli equilibri del Medio Oriente.

Sarà un'occasione per conoscere un punto di vista differente da quello che subiamo ogni giorno da parte dei media che fanno tendenza.

Temi della serata saranno:

• La situazione della lotta di classe in Turchia: sindacati, associazioni padronali, scioperi nei vari settori, prospettive di sviluppo di un movimento indipendente della classe lavoratrice.

• La progressiva costruzione del potere islamico da parte di Erdogan. I rapporti con la borghesia turca e con i militari; lo stato dello scontro tra i settori islamisti diversi presenti nel paese. La concentrazione in atto nel potere politico, in quello militare e in quello mediatico.

• La situazione internazionale in cui è calata la Turchia: i rapporti sempre più tesi con gli Stati Uniti, la crisi anche militare con la Russia; l'incidenza attuale della questione curda e i rapporti tra le organizzazioni curde nel paese e l'opposizione di sinistra e democratica turca; l'intervento passato, presente e in prospettiva futuro in Siria.

Dati Aggiornati al: 06-05-2016 11:04:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Mercoledì 18-05-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cub Piemonte

Indirizzo: Corso G.Marconi 34 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento