Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 09-05-2016 > Altro... > Cuore Femmina

Cuore Femmina

Cuore Femmina

 

 

PROGETTO Cuore femmina
Presentazione del gruppo e degli spunti di pensiero

Nell’ambito della rassegna “Stelle senza Strisce” proposta dall’Associazione Culturale RETE per il Salone Off 2016, dal 9 maggio alle ore 18,30 viene presentata presso lo Spazio inaugurale – Studio di Paola Bisio, in via Principe Tommaso 22g a Torino, la fase iniziale del Progetto “CUORE FEMMINA”. Saranno esposti schizzi, bozzetti, pensieri, obiettivi e tutto quanto costituisce una prima interpretazione delle opere che le artiste realizzeranno per il progetto CUORE FEMMINA, sulla base dei testi e delle musiche della nuova raccolta del gruppo Yo Yo Mundi “Evidenti tracce di felicità”.
Il Progetto “CUORE FEMMINA” nasce dalla volontà di un gruppo di dodici artiste visive deciso ad interpretare concretamente i dodici brani di Yo Yo Mundi: Paola Bisio, Corinna Conci, Carla Crosio, Chiara Giorgetti, Margherita Labbe, Caterina Luciano, Elena Monaco, Riccarda Montenero, Ornella Rovera, Tea Taramino, Roberta Toscano, Laura Valle.
CUORE FEMMINA, anche grazie alla delicatezza e alla sensibilità delle musiche e delle poetiche espresse dal gruppo Yo Yo Mundi, veicola un fare arte declinato al femminile, anche per quanto riguarda l’organizzazione, l’allestimento e la curatela, che saranno gestite dalle stesse artiste.
In sintonia con la band, è stata scelta la forma del libro d’arte per connettersi materialmente e visivamente alle tracce musicali, evidenziando la sensibilità femminile alla creazione. L’incontro tra le artiste e i rappresentanti del gruppo è stato creativamente fruttuoso. Come in un processo alchemico in questo progetto gli opposti (scrittura/pagina bianca, musica/silenzio, vuoto/materia, performance/staticità, individualità/collettività, esperienza/sperimentazione, sintesi/complessità) sono riuniti in un'unicità in cui, paradossalmente, ognuno continua a essere ciò che è ma come parte di una più ampia totalità. L’autobiografismo dei testi delle canzoni, proprio del cantautorato d’autore, si rifletterà, nella visione delle artiste.
Il progetto si potrà sviluppare nell’ambito di tutte le arti: pittura, fotografia, scultura, video, performance e installazione. Prevede la realizzazione di dodici (o più) libri d’artista, corrispondenti alle dodici tracce musicali, che verranno mostrati al pubblico a partire dall’autunno.

Dati Aggiornati al: 09-05-2016 08:39:46

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 18:30 dal 09-05-2016 al 19-05-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio -

Dove: Spazio Inaugurale

Indirizzo: Via Principe Tommaso, 22/G Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento