Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 25-05-2016 > Musica e Spettacoli > Cinema e politica. 1° incontro

Cinema e politica. 1° incontro

Cinema e politica. 1° incontro

 

 

Cinema e politica. Il cinema dei movimenti, i movimenti al cinema.

***

L’Unione Culturale “Franco Antonicelli”, nell’ambito del progetto Polo Off. Cittadinanza Attiva coordinato dal Centro Studi Piero Gobetti per il Polo del '900, organizza un ciclo di incontri intitolato “Cinema e politica”, dedicato al rapporto tra pratiche filmiche e partecipazione ai movimenti politici del secondo Novecento.

PROGRAMMA:

Mercoledì 25 maggio, ore 17 (Unione culturale “Franco Antonicelli”)
CINEMA E FABBRICA. Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, anche a Torino si sviluppa un cinema militante che trova nelle fabbriche e nelle strade i suoi scenari principali partecipando alle lotte politiche dell’epoca e documentandole. Il seminario vuole ripercorrere quell’esperienza attraverso la proiezione di materiali del Collettivo cinema militante, di Armando Ceste e dell’operaio e cineasta Pietro Perotti. Interverranno Pietro Perotti e Vittorio Sclaverani, presidente dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema e tra i curatori dell’Archivio Armando Ceste che ha recentemente dato vita allo spazio web www.armandoceste.it.

PROSSIMI INCONTRI
Martedì 31 maggio, ore 17 (Unione culturale “Franco Antonicelli”)
CINEMA E FEMMINISMI Presentazione del volume Storie in divenire. Le donne nel cinema italiano, «Quaderni del CSCI», n. 11 (2015) a cura di Lucia Cardone, Cristina Jandelli e Chiara Tognolotti e proiezione del documentario " Lina Mangiacapre. Artista del femminismo" (2015, 40') di Nadia Pizzuti

Martedì 7 giugno, ore 20.30 (Cinema Massimo, sala 3, ingresso: 6 euro, ridotti: 4-3 euro)
CINEMA E CONFLITTI Presentazione e proiezione della versione recentemente restaurata, su iniziativa della Cineteca di Bologna, del documentario " 12 dicembre" (1972, 100’) firmato da Pier Paolo Pasolini con il militate di “Lotta continua” Giovanni Bonfanti. Introduce: Roberto Chiesi, Responsabile Centro Studi Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna.

Info: 339 7347993

Dati Aggiornati al: 11-05-2016 10:46:39

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 25-05-2016 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Unione Culturale Franco Antonicelli

Indirizzo: Via Cesare Battisti 4b Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO