Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 11-06-2016 > Altro... > Impronte di Fuoco - il fuoco nelle sue forme...

Impronte di Fuoco - il fuoco nelle sue forme espressive

Impronte di Fuoco - il fuoco nelle sue forme espressive

 

 

Seguendo le impronte del fuoco si possono incontrare infinite realtà, camminando tra arte e magia.
Ed è su questo cammino che nasce il workshop, con una collaborazione iinfuocata pronta a mettersi al servizio di tutti coloro che vogliono scoprire il Fuoco !
Ed è così che i Per caso u-Mani incontrano il fantastico Alexsander Shezan de Bastiani, nel creare due giornate dedicate al fuoco e alle sue espressioni: dai primi passi di fuoco : sicurezza, lavoro sugli attrezzi e battesimo di fuoco; proseguendo il cammino fino ad interagire con il fuoco come una danza o un corteggiamento: scoprendo come sputare e mangiare fuoco; fino ad incamminarsi su sentieri più impervi, vedendo il fuoco correre sulla propria pelle con lo studio di tecniche di transfert, vapor spin e vulcan !
Il Workshop rimane improntato sulla possibilità di approcciarsi per la prima volta alla giocoleria con il fuoco, ma anche a chi vuole avvicinarsi a tecniche di fachirismo e utilizzo del fuoco con sputafuoco e affini : rendendosi adatto a tutti ! Da PRINCIPIANTI AD AVANZATI !
Due giorni per scoprire e stupirsi di tutto il fascino delle fiamme !

PROGRAMMA DEL WORKSHOP:

SABATO 11 GIUGNO:

Laboratorio gestito dai Per caso u-Mani !

Ritrovo alle 14.00 con inizio delle attività uMane, conoscenza del gruppo e laboratorio sulla Sicurezza del fuoco (come agire prima di accendere un attrezzo, liquidi combustibili consigliati, misure di sicurezza da conoscere, approfondimenti su come affrontare il fuoco in diverse situazioni, più o meno rischiose).
Dalle 15.30 inizio del lavoro con gli attrezzi, suddividendo i partecipanti in due categorie : principianti ed intermedi .
Il workshop si propone di fornire le basi dell'utilizzo di diversi attrezzi: Poi (bolas), Ventagli infuocati e Palmini a cura di Valentina uMana ; Bastone lungo in spinning e Double Staff a cura di Marco uMano !
Proponendosi di sviluppare non solo i trik conosciuti ma anche modalità di ricerca di uno stile personale, per poter danzare con il proprio attrezzo divertendosi e superando schemi prestabiliti.

Nella seconda metà del pomeriggio i gruppi si riuniranno per sviluppare una prima performance necessaria al Battesimo di fuoco ma anche per coloro che il fuoco lo hanno già acceso e vorrebbero concretizzare le proprie capacità unendole in un numero.

Il lavoro pomeridiano terminerà alle 19 con pausa cena !
La location consente non solo di campeggiare nei bellissimi spazi verdi in riva al lago, ma di organizzarsi per una fanstastica Grigliata di fuoco! Perciò la proposta è di contribuire tutti ad una cena comune che ci permetterà di trascorrere tempo prezioso in buona compagnia !
Perchè il fuoco prima di tutto è convivialità, per riunirsi meglio intorno al suo calore!

A partire dalle 21.30-22.00 apertura dello Spazio di Fuoco !
In questo spazio tutti i partecipanti affronteranno la prima accensione singolarmente e con tutta l'attenzione necessaria ! Dopodichè la notte ci ospiterà fino a quando avremo voglia di danzare e divertirci con le fiamme, accendendo senza limiti !

DOMENICA 12 GIUGNO

Inizio attività alle 9.00 !
Riscaldamento muscolare a cura di Valentina uMana per tutti, con particolare attenzione al proprio corpo per prepararci al meglio ad una giornata di allenamento.
Seguita da una prima forma di riscoldamento con gli attrezzi per imparare a rilassarci con gli attrezzi spenti e creare sintonia con essi.
Dalle 10.00 inizierà il Laboratorio individuale, pensato su misura per ogni partecipante, i due Per caso uMani si rendono disponibili ad approfondire ciò che più preme ad ognuno: nuovi trik, forme di spettacolistica, consigli sull'arte di strada e molto altro! Con possibilità di lavoro registico su performance !
L'attività terminerà alle 11.30 per riprendere alle 13.00 con il Workshop di Fuoco e Fachirismo Performativo
Tenuto da Alexsander De Bastiani (Shezan ..il genio impossibile..) !

SINTESI DEL PROGETTO:
Il laboratorio si prefigge di fornire ai partecipanti una serie di " strumenti" che permettano loro di creare o semplicemente migliorare le proprie esibizioni specificatamente per quanto riguarda il lavoro col fuoco e le performance ad impronta fachiristica (Mangiafuoco, sputafuoco, transfert, vapor spin, vulcan, ecc.). con particolare attenzione alle tecniche di Mangiafuoco e Effetti con l’utilizzo di piccole e grandi Fiamme.

PRESENTAZIONE BREVE

L’idea di questo laboratorio, nasce in parte dalle richieste che mi sono giunte ed in parte dalla mia idea che sia necessario fare un po’ di chiarezza sull’argomento. C’è molta confusione in giro su quello che è, o non è, il fachirismo. Soprattutto c’è la tendenza ad utilizzare male effetti che potrebbero rendere uno spettacolo davvero interessante. Negli anni ho sviluppato un percorso lungo e profondo a riguardo e mi son reso conto che non c’è materiale valido sull’argomento. Per questo vorrei provare a condividere con chi fosse interessato quelle che sono le scoperte di una vita, con l’unico obbiettivo di veder migliorare sensibilmente le esibizioni legate a questo ambiente misterioso e affascinante ma che troppo spesso viene banalizzato da chi lo sfrutta a suo vantaggio in modo errato.


CONTENUTI:
Il laboratorio sarà diviso in 2 blocchi fondamentali.
Una parte teorica che sarà dedicata interamente al fuoco, partendo dai combustibili e dagli attrezzi fino alle più complesse tecniche contemporanee.
L’idea fondamentale poi è quella di dare valore all’esibizione, con effetti e tecniche specifiche che non sono quasi mai spiegate bene.
L’altra parte invece, legata alla pratica, tratta la presentazione di effetti specifici e delle tecniche con cui si realizzano sia gli attrezzi che le performance stesse, anche qui è molto importante capire che tipo di esercizi si possono eseguire e se si è in grado di “gestirli” in scena per dargli il giusto valore espressivo.
________________________________________________

Per giungere alla serata di Domenica pronti per riaffrontare il fuoco con nuovo spirito e voglia di sperimentare !

UNA GRANDE OPPORTUNITà PER TUTTI GLI AMICI DEL FUOCO !

PRESENTAZIONE DEGLI ARTISTI :

Valentina Sparvieri e Marco Massa, creatori del duo artistico Per caso u-Mani derivano da un lungo studio delle arti circensi specializzandosi sempre più nelle pratiche necessarie alla giocoleria con il fuoco.
Specializzatosi presso la Scuola di Cirko Vertigo nell'anno 2014/2105 e attraverso la condivisione sempre maggiore con artisti di altissimo livello!
Una passione che accompagna le nostre vite da anni e che ci ha portati alla scoperta di un mondo dalle infinite possibilità: permettendoci di viaggiare ed esibirci nei posti più disparati: dall'arte di strada al teatro.
La necessità di condividere attraverso l'insegnamento di questa pratica è nata nel novembre 2014 con un primo corso pensato per un gruppo di rievocazioni storiche, da allora abbiamo compreso l'importanza fondamentale della condivisione delle conoscenze di una pratica conosciuta a pochi e ammirata da molti, per permettere a sempre più persone di divertirsi e apprezzare in sicurezza la meraviglia del fuoco!

-Alexsander De Bastiani è un artista poliedrico che ha sfruttato lo studio delle più diverse discipline artistiche per dare vita ad un suo modo di fare “spettacolo” unico e originale, con il quale è riuscito a guadagnare diversi e importanti riconoscimenti soprattutto nel campo della Magia. (Campione europeo di Magia Generale 2014, Campione Italiano di Street Magic 2012). Formatosi alla Scuola di Teatro Fisico di Philip Radice a Torino, ha poi realizzato uno suo spettacolo che mescola le più svariate discipline Artistiche per dare vita ad un personaggio onirico che cerca di stupire con esercizi incredibili il proprio pubblico. Dalla giocoleria al fachirismo, dalla musica alla magia, Shezan ha sempre ricercato nel suo lavoro l’originalità.

Un meraviglioso artista con una vasta esperienza da condividere, impareggiabile, che rende noi uMani molto fieri della possibilità di farlo conoscere a più fuochisti possibile !

LOCATION:
L'isola Lago del Pescatore è una bellissima area che sorge in riva ad un laghetto a dieci minuti da Torino, con ampi spazi verdi per campeggiare e spazi cementati per accendere in sicurezza.
La gestione del posto ha un bar-ristorante all'interno che resterà aperto durante il workshop.
Possibilità di campeggiare e ampio parcheggio all'interno, dove possono sostare camper !
Bagni disponibili, senza doccia purtroppo !
Costo spazio tenda o spazio camper per la notte 5 euro !

Location privata perciò sorvegliata e chiusa al pubblico per la notte.
__________________________________________________

Prezzo Workshop agevolato per coloro che sceglieranno di partecipare ad entrambe le giornate!

Possibilità di prenotare una singola giornata di Workshop !

INFO PREISCRIZIONI E COSTI :

potete inviare una mail all'indirizzo : percasoumani@gmail.com per informazioni generali e specifiche sulla gestione dei Per caso uMani; metre ad artefuoco@libero.it per comunicare con Alexander Shezan !

Seguite le impronte di Fuoco con noi !!! ;)

Dati Aggiornati al: 11-05-2016 10:50:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 11-06-2016 alle 14:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Isola Del Pescatore

Indirizzo: via Santa Cristina 56 borgaro t.se Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento