...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 13-05-2016 > Altro... > Se uno squalo va alla scuola ft. Collettivo LGBT...

Se uno squalo va alla scuola ft. Collettivo LGBT Identità Unite. Rompere il silenzio: insieme si può

Se uno squalo va alla scuola ft. Collettivo LGBT Identità Unite. Rompere il silenzio: insieme si può

 

 

Il terzo incontro del ciclo " Se uno squalo va alla scuola c'è un maestro che si sgola" è organizzato in collaborazione del Festival Lgbt-Intersezioni.
La diversità è insieme a noi da sempre. La scuola, in particolare, ma ogni altro luogo di " comunità" sono luoghi ricchi soprattutto perché vedono la compresenza di molte differenze. Di alcune differenze si parla, di molte altre si tace, di altre ancora si parla a sproposito. Rompere il silenzio significa informare correttamente, confrontarsi e superare insieme il pregiudizio e lo stereotipo.
Saranno con noi a portarci la loro esperienza Claudia Dogliani, insegnante di scuola secondaria di primo grado presso l’Istituto Comprensivo Nichelino III per presentarci il progetto educativo e didattico Stop Omofobia, volto a educare alle differenze e a superare gli stereotipi di genere per prevenire il bullismo omofobico all’interno delle istituzioni scolastiche e you

FESTIVAL LGBT-INTERSEZIONI
Il Collettivo Identità Unite e Studenti Indipendenti ogni anno rganizzano cinque giorni di eventi all'interno dell'Università di Torino per parlare del mondo lgbt*, della sua storia, delle sue lotte, della sua cultura in prossimità della Giornata Mondiale contro l'Omofobia.
Quest'anno sarà dal 9 al 13 Maggio e tutto ruoterà attorno al tema delle INTERSEZIONI.

> Intersezioni...come gli incroci e gli incontri della lotta lgbt* con altre lotte, quali quella di genere e quella di classe.

> Intersezioni... come il sovrapporsi e l'intrecciarsi di diverse categorie sociali, come etnia, genere, orientamento sessuale, abilità, posizione sociale ecc.

> Intersezioni...come le migliaia sfaccettature intersecate fra loro che compongono l'identità di una persona.

> Intersezioni per combattere le visioni monoidentitarie, che tendono a considerare le persone sulla base dell'appartenenza a una sola categoria sociale. Come avviene nei casi di omofobia, in cui l'individuo viene considerato esclusivamente per il suo orientamento sessuale, e sulla base di questo escluso e discriminato.
Per maggiori informazioni: www.identitaunite.it/festival

SE UNO SQUALO VA ALLA SCUOLA C'E' UN MAESTRO CHE SI SGOLA
La scuola viene sempre raccontata come un'istituzione minacciata, a un passo dal cadere nell'abisso. Il distico (fulminante) " Se uno squalo va alla scuola c'è un maestro che si sgola" di Toti Scialoja ha suggerito un nome da dare a questa minaccia. Ma come sono questi squali? Ci sono squali che la abitano e squali che le nuotano attorno. Alcuni di questi squali, poi, a vederli da vicino sono meno minacciosi, altri ancora più terribili.
A Manituana Laboratorio culturale, un gruppo di studenti di varie facoltà (Scienze della Formazione, Fisica, Lettere, Storia, Archivistica e Filosofia) organizza un ciclo d'incontri sulla scuola che prova a tenere insieme sguardi e temi differenti. Un percorso volutamente eterogeneo tra didattica e nuove sfide d'inclusione. Vedere che faccia hanno questi squali e, nel caso, sgolarsi.

Saranno con noi a portarci la loro esperienza Claudia Dogliani, insegnante di scuola secondaria di primo grado presso l’Istituto Comprensivo Nichelino III per presentarci il progetto educativo e didattico Stop Omofobia, volto a educare alle differenze e a superare gli stereotipi di genere per prevenire il bullismo omofobico all’interno delle istituzioni scolastiche e Maddalena Spirito, psicoterapeuta familiare. In collaborazione con il CIDIGeM( Centro Interdipartimentale disforia di genere Molinette), fa parte di un'equipe che segue famiglie di adolescenti con disforia di genere. Interverrà anche Roberto Emprin del Servizio LGBT della Città di Torino

Dati Aggiornati al: 12-05-2016 10:14:26

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Venerdì 13-05-2016 alle 12:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Manituana - Laboratorio Culturale Autogestito

Indirizzo: Via Sant'Ottavio 19bis Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento