Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 20-05-2016 > Musica e Spettacoli > DAMIANO FIORELLA IN TOUR

DAMIANO FIORELLA IN TOUR

DAMIANO FIORELLA IN TOUR

 

 

Biografia
Damiano nasce a Milano il 21 giugno 1978, dai 10 ai 13 anni studia violino. La prima esperienza professionale risale al 1998, quando entra a far parte della band milanese, i MONOPOLIO DI STATO.
Iniziano le numerose tournèe in giro per l'Italia e la lunga collaborazione con la compagnia teatrale Studio Festi, con cui viaggiano per il mondo. Importante l'apertura a Sting e ai Negramaro al Cornetto Free Music Festival del 2006. Con i guadagni di sei anni di LIVE, il gruppo autoproduce il primo cd " Il buon viso e il cattivo gioco" che vanta la collaborazione di Roy Paci. Quando la band si scioglie e Damiano lavora come attrezzista per Magnolia, dove ottiene la sua prima opportunità da solista. La notorietà arriva nel 2009 con X-FACTOR quando Claudia Mori decide il suo ingresso all'interno della trasmissione su RAI 2. La Mori decide di assegnargli dei brani che possano mettere in luce le sue doti di interprete, facendolo arrivare così fino all'ottava puntata. In ballottaggio con le Yavanna, è Morgan a decidere di eliminarlo, elogiando Damiano per le sue capacità di cantautore, non adatto quindi a proseguire nel talent. Sony-Music pubblica e distribuisce il suo primo album intitolato ANIMA da cui è tratto il singolo omonimo prodotto da Michele Canova. ANIMA entra in alta rotazione sui principali Network e viene presentato da Francesco Facchinetti a X-Factor durante la serata finale. Nel 2011 inizia la collaborazione con i due produttori e musicisti milanesi Paolo Agosta e Lenny de Luca, i quali producono il suo secondo album presso il Bunker Home Studio (Mi). L'album ha una gestazione molto lunga, frutto di un lavoro scandito dal tempo, e le esperienze vissute che hanno portato Damiano, Agosta e de Luca a scrivere, suonare ed arrangiare i 10 brani che ne fanno parte. Il tutto è arricchito dalla collaborazione di diversi musicisti amici che hanno dato il loro tocco di classe e di gusto ai brani tra i quali Nando de Luca (basso), Lucio Enrico Fasino (Basso), Eric Cisbani (Batteria), Alessandro De Crescenzo (Chitarra), Giuliano Rassu (Chitarra), Folco Fedele (Batteria), Raffaele Koehler (Tromba), Floriano Bocchino (Fender Rhodes), Marco Fecchio (Chitarra) e Claudia Zannoni (Cori). Il disco viene masterizzato da Alain Pagani a Como.
Nel 2014 Damiano firma il contratto discografico con l'etichetta indipendente LaMajor e con la casa di distribuzione Halidon. Le edizioni sono di Warner Chappel Italia e VIAMEDA Edizioni Musicali. Il 9 Maggio 2014 esce nelle radio il singolo " POLVERE" con video su YouTube. Il 25 Novembre 2014 esce nelle radio e su Youtube il singolo con video el brano intitolato " DENTRO IL CASSETTO" e il 26 Gennaio 2015 viene pubblicato anche il video del brano " ESSERE O NON ESSERE" . Dal 13 Novembre 2015 l'album è disponibile in digitale su tutti i digital web store. Nel 2016 la pubblicazione dell'album anche in versione fisica che verrà distribuito nei principali Store e punti vendita nazionali.

Dati Aggiornati al: 13-05-2016 10:13:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 20-05-2016 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Espresso Italia

Indirizzo: Via Montegrappa 2/4 Pinerolo

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento