...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 25-06-2016 > Musica e Spettacoli > Percussioni del Burkina con Kassoum Diarra a...

Percussioni del Burkina con Kassoum Diarra a Torino

Percussioni del Burkina con Kassoum Diarra a Torino

 

 

Sabato 25 giugno a Torino, 4 ore di percussioni con Kassoum Diarra.

Le prime due ore si studieranno i tamburi bassi e poi altre due ore al djembe. Il costo sarà di 20€ per chi vorrà fare solo 2 ore, e di 30€ per chi vorrà fare tutte e 4 le ore.

Si studierà il ritmo Yagbwà Folì, un ritmo dioulla, nella versione suonata ai matrimoni, che arriva da Kotedjugu e Darsalam.



Kassoum Diarra

Griot e polistrumentista molto apprezzato per l’eleganza del suo stile, oggigiorno Kassoum va di certo annoverato tra i più prestigiosi djembefolà (suonatore di djembe) del Burkina Faso. Cresciuto sotto la scuola ferrea di Adama Dramé, Kassoum possiede il temperamento e l'autorevolezza tipica dei grandi maestri africani. Caratteristiche peculiari queste, che lo accreditano come portatore di una conoscenza profonda ed autentica delle tradizioni musicali del suo paese.


Kassoum Diarra nasce a Bobo-Dioulasso il 16 ottobre 1968 in una famiglia di griot originaria del Mali.

Inizia la sua carriera musicale giovanissimo, all’età di sei anni, seguendo le orme dello zio materno, Haraba Koita, suonatore di N’goni, accompagnandolo con il dundun. Due anni dopo, prosegue i suoi studi sotto la guida dello zio paterno Losso Diarra nello studio del balafon.

La sua prima formazione al djembe, risale al 1978, quando incomincia a suonare durante le cerimonie e le feste tradizionali come i battesimi e i matrimoni, sotto la guida del maestro Baba Kouyate.

Nel 1984 entra a far parte del ballet Avenir, diventandone il primo djembefolà solista. Nel frattempo, compie una serie di viaggi studio in Guinea e Costa d’Avorio.

Negli anni compresi tra il 1985 e il 1990 è al seguito della troupe Folibà di Adama Dramè, con la quale si esibisce in molti Paesi europei.

Nel 1990 fa parte del gruppo Farafina Lili di Mahama Konatè. Due anni dopo, fonda il gruppo Kassama Percussion col quale incide un disco per la casa discografica Playa Sound mentre nel 1994, partecipa alla realizzazione del pluripremiato (FESPACO, Festival di Cannes) film " Keïta! l'Héritage du griot" , diretto dal regista Dani Kouyate, giovane promessa del cinema africano.

Tra i suoi trascorsi, Kassoum Diarrà, vanta anche una schiera di allievi che oggi figurano tra i più famosi artisti africani del panorama percussivo italiano, in particolare Seydou Dao, Karamogo " Baba" Diarra e Abdoullay Traoré. Numerose poi, sono anche le sue collaborazioni occasionali in Italia, con artisti di spessore.

Nel 2009 incide il doppio CD Afrika Accono (Africa dentro) rispettivamente con il suo gruppo storico Kassama e con l'OrchestrAniké, ensemble " metissage" di Aosta.

Risiede in Italia a Torino, dove collabora anche con Simona Brunelli

Dati Aggiornati al: 13-05-2016 10:39:43

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 25-06-2016 alle 14:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: One Black Box

Indirizzo: Corso Belgio 178 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento