Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 24-05-2016 > Mostre e Cultura > JEST presenta Magari, un photobook di Alfredo...

JEST presenta Magari, un photobook di Alfredo Clavarino

JEST presenta Magari, un photobook di Alfredo Clavarino

 

 

Oggi ospitiamo JEST, spazio per la cultura fotografica, per la presentazione di " magari" , un photobook di Alfredo Clavarino.

MAGARI
Magari è una parola italiana dai diversi significati. Magari può esprimere il concetto di “vorrei”, ma quando viene utilizzato al presente o nel passato normalmente significa “è possibile” o “forse”. Come congiunzione può avere l’accezione “persino”, sebbene talvolta venga interpretata come “se solo”. Il titolo del primo photobook di Alfredo Clavarino non è per niente improvvisato: stampato in piccole lettere azzurre sulla copertina, è la chiave delle immagini all’interno. Sia attraverso la quiete del momento e la descrizione attenuata dello sfondo, che tramite lo stato d’animo espresso da un magistrale utilizzo della luce, ciascuna delle fotografie apparentemente quotidiane di Alfredo Clavarino ci porta da qualche parte oltre se stessa, in tutti quei luoghi della mente che abbiamo desiderato, che abbiamo possibilmente o forse visitato, e persino mai neanche immaginato in precedenza.

Alfredo Clavarino, nato nel 1949, non è un fotografo professionista, ma da sempre pratica e studia la fotografia, ispirandosi e traendo insegnamenti da autori come Luigi Ghirri, Tony Ray-Jones, Garry Winogrand, Joel Meyerowitz, Mark Steinmetz, Bertien Van Manen...
Magari è il frutto della collaborazione con suo figlio Federico, fotografo professionista e autore rinomato, con il quale ha realizzato l'editing di una serie di fotografie scattate nell'arco di cinque anni.

Enrico Federico Jest: pioniere della fotografia, nel 1839 fu il primo in Italia a costruire un apparecchio fotografico. L'anno successivo, traducendo in italiano il manuale di Daguerre, dette un notevole contributo alla diffusione della fotografia.
Ispirandosi a questa figura, JEST si impegna nella diffusione della cultura fotografica attraverso eventi, mostre e attività didattiche.
JEST – spazio per la cultura fotografica è un progetto a cura della fotografa Francesca Cirilli e dell'editore indipendente Tommaso Parrillo
jestfotografia.net

Dati Aggiornati al: 17-05-2016 10:09:03

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 24-05-2016 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio B

Indirizzo: via Carlo Alberto 41/g Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento