Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 26-06-2016 > Altro... > PASSAGE TO INDIA

PASSAGE TO INDIA

PASSAGE TO INDIA

 

 

Quest'anno ricorre il Centenario della morte del poeta canavesano Guido Gozzano.
Il rilievo che le sue opere hanno acquistato nel tempo rende la celebrazione per ll centenario un evento non occasionale
Guido Gozzano per la sua capacità di saper filtrare attraverso l'ironia del sentimento le vicende della vita quotidiana è autore ancor oggi moderno. Per questo motivo la nostra Associazione “Filo di Seta” desidera rendere omaggio al poeta ricostruendo quelli che furono gli ambienti orientali in India, in cui visse nella primavera del 1912.
Quando tra il febbraio e l'aprile del 1912 Gozzano si recò in India tenne la cronaca del suo viaggio che espresse a volte in forma appassionata ed esterna, a volte in forma intima e sofferta. Nacquero le “Lettere dall'India”, che, composte tra il 1912 e il 1913, apparvero su “La Stampa” torinese del 1914 e vennero in seguito pubblicate in volume nel 1917. Con queste immagini di terre lontane nasceva la più alta prosa di Gozzano, pur rimanendo il suo mondo poetico, anche di fronte alle immagini suggestive di orizzonti sconosciuti e non abituali, sempre collocato all'interno dei propri determinati e sicuri confini. Gozzano, descrivendo la sua esperienza di viaggio, affronta anche il tema dell'”altro viaggio”, quello della morte.
Nell'affascinante scenario del giardino di “Villa Meleto”, residenza estiva del poeta Guido Gozzano, fonte di ispirazione di tante sue opere ed ora “casa museo”, ricca di molti oggetti memorie anche dei suoi viaggi, l'attore Roberto Accornero ci guiderà nel magico mondo dell'India del 1912 vista con gli occhi del poeta, attraverso letture tratte dal libro “Verso la cuna del mondo - Lettere dall'India”.
Le letture verranno intervallate da presentazioni di danza classica indiana eseguiti dalla danzatrice Antonella Usai.
Infine, degustazione guidata attraverso la storia, le tradizioni e la lavorazione del Masala Chai tea e di dolci tipici indiani a cura della Tea Sommelier Stefania Bruno. Il tutto proposto nel rispetto del rito più classico, con tavolini imbanditi e servizio di ceramica.
Sarà possibile visitare il Museo del Meleto, dalle h. 14,00 alle h.16,00 e dalle h. 18,00 alle 19,00.

Dati Aggiornati al: 18-05-2016 10:45:53

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 26-06-2016 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Villa Il Meleto

Indirizzo: Via Meleto, 23 Agliè

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento