Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 21-05-2016 > Altro... > L'ora di lezione non basta. Presentazione

L'ora di lezione non basta. Presentazione

L'ora di lezione non basta. Presentazione

 

 

Presentazione del libro
L'ORA DI LEZIONE NON BASTA di Marco Orsi
Ed. Maggioli, 2015

Piazza Campidoglio 50
Settimo Torinese

Intervengono
L'autore Marco Orsi, ideatore del modello di scuola " Senza Zaino"
Giorgio Borrometi, Scuola Primaria " Giuseppe Impastato" di Monteu da Po
Maria Luisa Bennani, Istituto Comprensivo del Vergante

SENZA ZAINO – Per una Scuola Comunità
Nel libro l'autore propone di realizzare nella scuola quella “rivoluzione copernicana” che nel XVI secolo ha permesso all'uomo di cambiare punto di vista sull'universo: si tratta di cambiare radicalmente il punto di vista sulla formazione di bambini e ragazzi, e di vestire a nuovo le classi delle nostre scuole.
Se la formazione è così fondamentale come si dice, allora gli spazi ad essa riservati – nelle scuole di ogni ordine e grado – dovrebbero essere curati, dotati di giochi per imparare le varie competenze, di materiali per la matematica, di attrezzi per gli esperimenti scientifici, di libri, enciclopedie, di computer, tablet collegati a internet e così via. E poi ci sono gli archivi per raccogliere disegni, articoli, saggi, foto, lettere, video, musica, trovando il giusto equilibrio tra cartaceo e digitale.
In queste pagine si getta sulla scuola uno sguardo del tutto nuovo, originale, guardando alle cose della conoscenza (le discipline di studio e i campi di esperienza), ma anche alle cose in quanto strumenti della conoscenza. Il tutto su uno sfondo dove corpo e mente, tattile e digitale, individuo e comunità possano trovare una sintesi che vada oltre: come recita il titolo… L’ora di lezione non basta. Per informazioni www.senzazaino.it

Chi è Marco Orsi
Dirigente scolastico attualmente distaccato presso l'Università degli Studi di Firenze, in cui si occupa della formazione dei tirocinanti nella facoltà di Scienze della Formazione Primaria, è l'ideatore del modello di scuola " Senza Zaino" e fa parte del Gruppo Promotore dell'omonima rete nazionale che coinvolge oltre 100 Istituti scolastici in tutta Italia. È anche presidente dell'Associazione culturale" Senza Zaino" .

Dati Aggiornati al: 19-05-2016 05:46:35

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 21-05-2016 alle 09:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Biblioteca Civica Multimediale Archimede

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento