...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 31-05-2016 > Altro... > Cinema e politica. 2° incontro

Cinema e politica. 2° incontro

Cinema e politica. 2° incontro

 

 

Cinema e politica. Il cinema dei movimenti, i movimenti al cinema.

***

L’Unione Culturale “Franco Antonicelli”, nell’ambito del progetto Polo Off. Cittadinanza Attiva coordinato dal Centro Studi Piero Gobetti per il Polo del '900, organizza un ciclo di incontri intitolato “Cinema e politica”, dedicato al rapporto tra pratiche filmiche e partecipazione ai movimenti politici del secondo Novecento.

Il secondo incontro sarà:
Martedì 31 maggio, ore 17 (Unione culturale “Franco Antonicelli”)
CINEMA E FEMMINISMI Dagli anni ’70 in poi, con la seconda ondata del femminismo, si assiste da una parte allo sviluppo di studi sulle donne che si muovevano davanti e dietro la macchina da presa, dall’altra a un’interazione tra pratiche politiche e pratiche estetiche delle donne che portano allo sviluppo dell’immagine in movimento come strumento di documentazione e partecipazione al femminismo. Il seminario si propone di rendere conto di questi diversi assi incrociati attraverso un percorso che prende in esame il contesto italiano a partire da due approcci: il primo di tipo storico-analitico, il secondo di tipo pratico-estetico. Attraverso la presentazione del volume " Storie in divenire. Le donne nel cinema italiano" , «Quaderni del CSCI», n. 11 (2015) a cura di Lucia Cardone, Cristina Jandelli e Chiara Tognolotti, si parlerà di una storia del cinema che adotta il «partire da sé» come pratica conoscitiva e strumento di indagine delle donne del cinema italiano, dalle origini ai giorni nostri. La proiezione del documentario " Lina Mangiacapre. Artista del femminismo" (2015, 40') di Nadia Pizzuti darà modo di riflettere su una pratica documentaristica che rende conto e si inserisce all’interno di un percorso artistico e politico legato al femminismo e alla sua storia. Incontro con Daniela Aronica, Lucia Cardone, Giulia Carluccio, Cristina Jandelli, Mariapaola Pierini, Cristina Tognolotti, Micaela Veronesi e la regista Nadia Pizzuti.

L'incontro si aprirà alle 17 con la presentazione del volume " Storie in divenire. Le donne nel cinema italiano" , «Quaderni del CSCI», n. 11 (2015) a cura di Lucia Cardone, Cristina Jandelli e Chiara Tognolotti.
La presentazione e proiezione del film di Nadia Pizzuti " Lina Mangiacapre. Artista del femminismo" è prevista per le ore 18 circa.

PROSSIMO INCONTRO:
Martedì 7 giugno, ore 20.30 (Cinema Massimo, sala 3, ingresso: 6 euro, ridotti: 4-3 euro)
CINEMA E CONFLITTI Presentazione e proiezione della versione recentemente restaurata, su iniziativa della Cineteca di Bologna, del documentario " 12 dicembre" (1972, 100’) firmato da Pier Paolo Pasolini con il militate di “Lotta continua” Giovanni Bonfanti. Introduce: Roberto Chiesi, Responsabile Centro Studi Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna.

Info: 339 7347993

Dati Aggiornati al: 23-05-2016 11:49:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Martedì 31-05-2016 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Unione Culturale Franco Antonicelli

Indirizzo: Via Cesare Battisti 4b Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento