...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 08-06-2016 > Musica e Spettacoli > Metterci la faccia - Giorgio Olmoti e Federico...

Metterci la faccia - Giorgio Olmoti e Federico Sirianni

Metterci la faccia - Giorgio Olmoti e Federico Sirianni

 

 

Mercoledì 8 giugno alle 21 si terrà lo spettacolo di Giorgio Olmoti Metterci la faccia. Giorgio Olmoti sarà accompagnato per l'occasione da Federico Sirianni.

August Sander è un fotografo tedesco che negli anni Venti del Novecento intraprese una ciclopica catalogazione di tipi umani. Con i suoi ritratti intendeva raccontare la società senza infingimenti ma per come era restituita all’occhio di tutti nella quotidianità. Non ritratti in studio dunque ma piuttosto persone fotografate con gli elementi che più potevano caratterizzare il loro ceto e la loro professione. L’atlante umano di Sander per i nazisti era un oltraggio al loro ideale d’uomo e per questo fu osteggiato pesantemente. Il figlio del fotografo fu arrestato e condannato a dieci anni perché antinazista e morì in carcere nel 1944, dopo aver passato quasi dieci anni in durissima detenzione. August Sander riparò in campagna e si dedicò a tutti i generi della fotografia ma il suo progetto più significativo resta legato al catalofgo dell’umanità.

Marcel Schwob è uno scrittore nato in Belgio e attivo sulla scena francese della seconda metà dell’ Ottocento. Considerato un autore di grande innovazione, nel 1896 pubblica “Le vite immaginarie” una raccolta di racconti in cui personaggi realmente esistiti di tutte le epoche sono proposti in una narrazione fortemente ancorata alla storia e al realmente accaduto ma che a un certo punto abbandona la mera proposta biografica per diventare invenzione. Un esercizio letterario formidabile che nel corso del Novecento troverà, anche senza diventare mai un testo di grandissima diffusione, estimatori importanti.

Prendendo come spunto la narrazione di Marcel Schwob e l’atlante umano di August Sander, in “Metterci la faccia” Giorgio Olmoti e Federico Sirianni racconteranno storie in bilico tra accaduto e invenzione. Alle canzoni del formidabile repertorio di Federico Sirianni si alterneranno i racconti di Giorgio Olmoti, che, prendendo di volta in volta un personaggio fotografato da August Sander, proverà a descriverne la vita tra probabilità, storia e invenzione pura.

Un viaggio tra individualià minime per un potentissimo affresco che racconta l’umano.

Aperitivo dalle 19.30, spettacolo a seguire.
Aperitivo e spettacolo: 10 euro, prima consumazione: 5 euro.
Info e prenotazioni: polskikot@libero.it, tel.: 333-5205763.

Dati Aggiornati al: 05-06-2016 08:47:32

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 08-06-2016 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Polski Kot

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento