C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 08-06-2016 > Musica e Spettacoli > Mercoledì del Design: Sound Branding -...

Mercoledì del Design: Sound Branding - L’identità sonora di un marchio

Mercoledì del Design: Sound Branding - L’identità sonora di un marchio

 

 

Nuovo appuntamento del ciclo Mercoledì del Design.

Il Sound Designer è un " progettista di comunicazione sonora" , un vero professionista nel vasto ed affascinante mondo del suono. E’ in grado di rapportarsi con le molteplici forme della comunicazione contemporanea e di produrre audio utilizzando indifferentemente linguaggi musicali e strumenti di produzione (computer e piattaforme digitali, e nuove tecnologie) per comporre soundtrack e soundscape, effetti sonori e manipolazioni elettroniche. Tra questi il Sound Branding o Audio Branding, che consiste nel creare ed utilizzare sonorità specifiche ed uniche capaci di veicolare l’essenza ed i valori di un marchio. Sono sempre più numerose le agenzie di branding e comunicazione che dedicano al suono la stessa attenzione che dedicano alla grafica e all’immagine. Questo significa nuove possibilità di impiego di musicisti e compositori nel mondo della comunicazione creativa, non a caso il Conservatorio G.Verdi di Torino ha recentemente inserito all’interno del corso di Musica Elettronica delle materie dedicate al Sound Design e al Sonic Interaction design.

All’incontro interverranno:
- Domenico Sciajno, compositore, musicista e docente di Musica Elettronica e Informatica Musicale presso il Conservatorio G. Verdi di Torino che parlerà di Sound Branding, Ascolto - un potente senso per l’uomo e per gli esseri viventi- , Suono e gli usi alternativi, come costruire l’identità sonora di un marchio, Sound Logo, facendo una nota sul corso di Musica Elettronica presso il Conservatorio G.Verdi di Torino.

- Filippo Quaglia, aka Filoq, producer, sound designer e consulente musicale, che parlerà del suo percorso - da musicista autodidatta a sound designer - facendo una panoramica delle svariate applicazioni che il suono può avere a servizio dei brand attraverso una selezione dei suoi lavori. Infine una riflessione sulle novità che il termine Sound branding introduce in questa professione.

- Punto Rec Studios, multimedia factory, farà un'introduzione sull’attività con un'accenno sul suono come comunicazione e le tipologie di intervento ed applicazioni:
- Produzione di sound design con un briefing tecnico specifico (NTV - Honeywell)
- Produzione di sound design con un briefing astratto - idea (Expo, Padiglione Zero - Officina della Scrittura)
- Sound design e le immagini (Italia 150 - Alfa Giulia)
- Sound design e il brand (Salini Impregilo)

Per info: eventi@circolodeldesign.it

Dati Aggiornati al: 06-06-2016 11:18:44

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 08-06-2016 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo del Design

Indirizzo: via Giolitti 26/A Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento