Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 30-06-2016 > Mostre e Cultura > MEMORABILIA, la mostra completa dal 6 marzo al 30...

MEMORABILIA, la mostra completa dal 6 marzo al 30 giugno

MEMORABILIA, la mostra completa dal 6 marzo al 30 giugno

 

 

Una seconda lunga fila di pannelli completa la mostra, già presente dall'11 gennaio presso la stazione Porta Nuova della metropolitana di Torino, che racconta gli oggetti che fanno parte della memoria collettiva.

L'idea di MEMORABILIA nasce dal desiderio di togliere la patina di polvere che ricopre gli oggetti che sono stati soppiantati dall'avanzare della tecnologia, gli attrezzi del tempo che fu, gli elettrodomestici vecchia maniera, gli oggetti che, ancora in commercio, non fanno parte dell'uso comune, ma anche quei giochi e quegli indumenti che esistono e resistono ancora nei ricordi di chi sta vivendo la sua seconda (o terza) giovinezza.

Grazie alla presenza e al sostegno del Centro Dental V.E.D., fondato a Torino nel 1992, è stato possibile realizzare la mostra, composta in totale da 27 pannelli che illustrano 81 oggetti. Anche il Centro Dental V.E.D. racconta, sul pannello descrittivo della mostra, il suo passaggio tra passato e presente attraverso le immagini di un trapano a pedale degli inizi del 1900 e di una particolare e colorata poltrona da dentista dedicata ai bambini.

Un ringraziamento particolare va al Gruppo Torinese Trasporti per la collaborazione e la disponibilità nell'ospitare MEMORABILIA. Uno dei pannelli è dedicato alle vetture che hanno percorso, e in alcuni casi percorrono ancora oggi, le vie di Torino.

Dall'11 gennaio i primi 16 pannelli sono stati installati presso l'area espositiva della Stazione Metro Porta Nuova e hanno attratto e incuriosito viaggiatori di ogni età. Chi si è fermato ad osservare un particolare oggetto, chi ha letto ogni singola descrizione, chi ha fotografato un pannello dopo l'altro ripromettendosi di mostrarli, in versione digitale, alla propria figlia.

A inizio marzo sono stati aggiunti i restanti pannelli. Anche i nuovi oggetti sono raccontati attraverso un'immagine, brevi informazioni sulla storia e l'utilizzo, notizie curiose e talvolta divertenti, alcuni ricordi di chi li ha usati e con essi ha condiviso quelle emozioni che restano impresse nella memoria.

MEMORABILIA è stata inaugurata il 6 marzo nella sua versione completa alla presenza dell'Assessore alla Viabilità e ai Trasporti della Città di Torino Claudio Lubatti, del Fondatore e Amministratore del Centro Dental V.E.D. Vincenzo Lepore e di un rappresentante del Gruppo Torinese Trasporti.

" Gli oggetti che ci circondano trascorrono con noi una parte della vita, diventano compagni di viaggio fedeli e silenziosi, pronti a essere messi da parte senza protestare" dice Nicoletta Fabrizio, presidente dell'Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers che ha ideato la mostra. " Abbiamo ritenuto importante festeggiare con una mostra la gioia e la spensieratezza che molti di essi ci hanno regalato, ma anche la fatica, l'ingegno, la semplicità e la pazienza che molti altri portano con sé. I giovani e i giovanissimi che non li conoscono potranno, attraverso MEMORABILIA, incuriosirsi e scoprire il modo e il mondo diverso in cui vivevamo" .




www.centrodentalved.it
www.yowras.it
www.gtt.to.it

#memorabilia




-----------------------------------------------

MEMORABILIA
oggetti raccolti dal recente passato
Torino - Stazione Metro Porta Nuova
11 gennaio 2016


Una mostra " in due tempi" presso la stazione Porta Nuova della metropolitana di Torino per raccontare gli oggetti che sono ormai andati in pensione, o quasi, attraverso immagini, descrizioni, ricordi, e per regalare, a chi li conosce oppure a chi non li ha mai visti, un tuffo nel passato.

Alzi la mano chi ha usato il mangiadischi o chi sa che cos'è un imparaticcio. Quanti bambini conoscono le palline clic clac? Quante ragazze sanno cos'è la liseuse? A queste domande, e a molte altre, risponde MEMORABILIA: una mostra ideata per raccontare quegli oggetti che sono stati soppiantati dall'avanzare della tecnologia, gli attrezzi del tempo che fu, gli elettrodomestici vecchia maniera, gli oggetti che, ancora in commercio, non fanno parte dell'uso comune, ma anche i giochi e gli indumenti che esistono e resistono ancora nei ricordi di chi ha i capelli grigi.

Una brevissima descrizione illustra la storia di ogni oggetto e, accanto alle immagini, vengono fornite alcune indicazioni di utilizzo e la funzione delle varie parti. In alcuni casi si apre la scatola dei ricordi con il racconto di situazioni e dettagli che chi ha usato l'oggetto conosce bene.
Non mancano i collegamenti tra passato e presente, per scoprire ciò che ha rimpiazzato l'oggetto descritto, e alcuni particolari curiosi e inaspettati collegati al cinema o alla musica.

La scelta degli elementi da includere nella mostra non è stata casuale, le emozioni e i ricordi hanno prevalso, affiancati dalla possibilità di alcuni oggetti che fanno parte della memoria collettiva di essere raccontati meglio di altri. E' stata una scelta che inevitabilmente ha escluso, per motivi di spazio, molti altri oggetti che meriterebbero, a buon diritto, il loro posto all'interno della mostra.

La realizzazione di MEMORABILIA è stata possibile grazie alla presenza e al sostegno del Centro Dental V.E.D., presente a Torino dal 1992, che condivide con l'Associazione culturale YOWRAS l'impegno nella diffusione della cultura attraverso modalità non convenzionali e destinate a un pubblico il più ampio possibile. Anche il Centro Dental V.E.D. racconta, sul pannello descrittivo della mostra, il suo passaggio tra passato e presente attraverso le immagini di un trapano a pedale degli inizi del 1900 e di una particolare e colorata poltrona da dentista dedicata ai bambini.

La mostra è composta da 81 oggetti raccolti in 27 pannelli. Dall'11 gennaio 2016 l'area espositiva della stazione Metro Porta Nuova ne ospiterà una parte. Il completamento della mostra, con l'aggiunta dei restanti pannelli, avverrà a inizio marzo. Si ringrazia la GTT per la disponibilità e l'ATTS - Associazione Torinese Tram Storici per la collaborazione nella realizzazione di un pannello dedicato alle vetture che hanno percorso, e in alcuni casi percorrono ancora oggi, le vie di Torino.

A chi è dedicata MEMORABILIA? Per prima cosa a chi questi oggetti li ha inventati, costruiti, desiderati, acquistati, utilizzati in un’epoca, temporalmente vicina ma tecnologicamente lontanissima, in cui la forza e, a volte, la fatica dell’uomo diventavano un tutt’uno con la materia.
MEMORABILIA è dedicata anche ai giovani e ai giovanissimi che non hanno mai visto gli oggetti descritti o ne hanno solo un vago ricordo.
Lo scopo principale della mostra è creare occasioni di racconto fra i bambini di ieri e quelli di oggi, affinché da un dettaglio o da una notizia inusuale possano nascere le scintille di curiosità che i componenti dell'Associazione culturale YOWRAS provano da tempo a far scaturire nel corso degli eventi che realizzano.



www.centrodentalved.it
www.yowras.it
www.gtt.to.it


#memorabilia

Dati Aggiornati al: 08-06-2016 10:48:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 30-06-2016 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Stazione Porta Nuova - Torino

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 58 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento