Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 10-06-2016 > Mostre e Cultura > Torino 900 - La città delle fabbriche:...

Torino 900 - La città delle fabbriche: presentazione del libro

Torino 900 - La città delle fabbriche: presentazione del libro

 

 

Arriva in Barriera di Milano la presentazione del libro " Torino '900 - La città delle Fabbriche" (Edizioni del Capricorno, 2015), scritto da Enrico Miletto e Donatella Sasso, due ricercatori dell'Ismel (Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali), nato nel 2008, su iniziativa dei tre soci promotori: Fondazione Istituto piemontese Antonio
Gramsci, Fondazione Vera Nocentini e Istituto di studi storici Gaetano Salvemini.

Il libro ripercorre le tappe più significative della parabola dell’industria torinese: dalle fabbriche tessili e alimentari delle origini al pionieristico sviluppo del settore automobilistico, dall’epopea cinematografica italiana (che è all’inizio anzitutto torinese) allo sforzo bellico della Grande Guerra, dalla nascita dell’industria chimica ai tragici bombardamenti durante il secondo conflitto mondiale. E poi la ricostruzione e il boom, i mutamenti epocali nel modo di produrre e quindi nel tessuto urbano e sociale della città, la grande immigrazione e le crisi degli anni Settanta, il declino e le trasformazioni urbane del terzo millennio.
Una storia per molti aspetti unica, vista attraverso le immagini dei luoghi e i volti delle donne e degli uomini che hanno contribuito per più di un secolo a plasmare la forma, la coscienza collettiva, l’identità stessa della città delle fabbriche.

Per raccontare questa storia di Torino e naturalmente di Barriera di Milano, abbiamo coinvolto oltre che gli autori, anche Mauro Raffini, fotografo che a Torino, tra le altre cose, ha fotografato le lotte operaie torinesi e l'archeologia industriale nostro patrimonio odierno. Interverrà inoltre Marcella Filippa direttrice di Ismel.
Conduce e presenta il maitre storico territoriale Giuseppe Beraudo.
Sarà inoltre presente la libreria di quartiere " La casa delle Note"

Questa bella iniziativa viene ospitata da Open Incet, centro per l'innovazione sociale situato proprio dentro la fabbrica ex incet - industria nazionale cavi elettrici torino -, e quale migliore location per parlare di storia e patrimonio industriale se non dentro a uno dei migliori recuperi di ex strutture industriali realizzati in questi anni grazie al progetto Urban Barriera.

L'Iniziativa è promossa dai Bagni Pubblici di via Agliè in collaborazione con ISMEL / Polo del 900 / Open Incet / Amici dell'Ecomuseo / Libreria La casa delle note / Edizioni del Capricorno

Dati Aggiornati al: 09-06-2016 08:14:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 10-06-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Open Incet

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento