Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 22-06-2016 > Musica e Spettacoli > Quattro/Quarti rassegna di musica da cortile

Quattro/Quarti rassegna di musica da cortile

Quattro/Quarti rassegna di musica da cortile

 

 

Tutti – o quasi – conoscono la musica “da camera”, ma pochissimi sanno che esiste anche la musica “da cortile”. Noi siamo fra quei pochi, che però fra poco potrebbero diventare tanti. Dal 22 giugno inizia infatti la nostra rassegna di musica da cortile, o se preferite di musica in cortile: il cortile di Più SpazioQuattro, s'intende! Quattro concerti, tutti di mercoledì alle 21, nel nostro ameno spazio esterno. Tutti “up to you”.
Le note di alcuni vecchi e nuovi amici della Casa di San Donato vibreranno nell'aria tiepida della sera, più forti del ronzio delle zanzare (che confidiamo di addolcire proprio grazie alla musica). Sarà musica d'atmosfera: ritmi accattivanti, raffinate melodie, rare e poetiche parole. La nostra specialissima serenata al quartiere, insomma, organizzata dalla Casa delle Rane su ispirazione e in collaborazione con Matteo Castellan.
Il Bar Chenoncè proporrà per l'occasione un ricco buffet di frutta fresca e bevande per tutti i gusti. In caso di pioggia i concerti si terranno nelle sale interne.
Qui di seguito il programma completo della manifestazione. Non mancate!

Mercoledì 22 Giugno 2016
NANAI
Margherita Zobel , Valentina Chirico
Le Nanai si conoscono per caso in una sera di Maggio parlando di stickers delle patatine e tatuaggi siberiani. Decidono di formare un duo a cui, dopo varie riflessioni, daranno il nome di Nanai, ceppo linguistico proveniente proprio dalla Siberia. Sono basse, sono del sud, amano il nord e da piccole ascoltavano musica punk. Hanno più di 11 strumenti. Li sistemano sul pavimento della loro camera e iniziano a suonare. A caso.
Il loro repertorio è un mix di brani inediti e cover di brani punk famosi, suonati con un insieme di strumenti insoliti: ukulele, strumenti giocattolo e il ritmo di una drum machine.
Dalle H 21.00 // ingresso up to you

Mercoledì 29 Giugno 2016
Gipsy Accident Trio
Gabriele Facciotti e Giangiacomo Rosso - chitarre acustiche, Marco Piccirillo – contrabasso
Il progetto Gipsy Accident nasce a Giugno 2015 dall’incontro accidentale fra Giangiacomo Rosso, Gabriele Facciotti e Marco Piccirillo. L’intenzione dei tre, entrambi estremamente attivi nel panorama nazionale del Jazz Manouche, è quella di far conoscere la cultura e la tradizione musicale degli zingari Manouche e del grande chitarrista zingaro Django Reinhardt ad un pubblico sempre più vasto.
Il repertorio dei Gipsy Accident è composto da numerosi arrangiamenti e interpretazioni personalissime di Standard Jazz e Manouche oltre che da una discreta quantità di brani originali ed inediti.
Dalle H 21.00 // ingresso up to you

Mercoledì 6 Luglio 2016
Matteo Castellan – Giulia Subba duo.
Fisarmonica e Violino
Una fisarmonica e un violino si incontrano in un ideale punto di mezzo tra tradizione e modernità, tra folklore e musica colta, tra scrittura e improvvisazione.
Matteo Castellan e Giulia Subba esplorano un originale suono d'assieme, attraverso la grande varietà di ritmo e colori offerta dall'anima cosmopolita dei loro strumenti, i più diffusi nella musica popolare di tutto il mondo.
Molte tradizioni musicali rivendicano la fisarmonica e il violino come i “loro” strumenti d'elezione, dal tango argentino al chorro brasiliano, dal jazz franco-italiano al kletzmer est-europeo. I due musicisti cercano di rievocarle tutte coinvolgendo lo spettatore in un piacevole viaggio tra brani tradizionali, composizioni originali e musiche di Richard Galliano, Dominguinhos, Enrico Rava, Astor Piazzolla.
Dalle H 21.00 // ingresso up to you

Mercoledì 13 Luglio 2016
SI CHIAMAVA FABER
Viaggio molto personale nel mondo di Fabrizio De Andrè" .
Di e con Federico Sirianni (chitarra e voce) e con Matteo Castellan (fisarmonica)
Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, ha avuto l’opportunità di conoscere De Andrè e di incontrarlo alcune volte nel proprio cammino di vita, esperienziale, musicale.
Sono stati incontri fugaci, ma di una potenza inaudita, sufficienti a delineare in maniera quasi inequivocabile, per un giovane in procinto di cimentarsi nel mestiere del cantautore, la grandezza umana e artistica del più straordinario scrittore di canzoni del novecento italiano.
Sirianni racconta aneddoti inediti su Faber, proprio perché vissuti in prima persona.
Cerca di penetrare nei sottotesti di una storia ormai molto conosciuta da tutti.
C’è una Genova leggendaria e una Genova calpestata e sofferta sulla propria pelle a fare da set principali ai racconti e alle canzoni.
Dalle H 21.00 // ingresso up to you

Dati Aggiornati al: 10-06-2016 10:11:37

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 22-06-2016 al 06-07-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mer -

Dove: + Spazio4

Indirizzo: Via Gaspare Saccarelli, 18 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento