Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 24-06-2016 > Mostre e Cultura > Mostra e attività " Fiabe in Rosso"

Mostra e attività " Fiabe in Rosso"

Mostra e attività " Fiabe in Rosso"

 

 

Fiabe in rosso” è un progetto nato a quattro mani contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere. Si tratta di una breve raccolta di fiabe della tradizione, tutte con protagoniste femminili, ma con finali rivisitati. Perché ciò che ogni bambino dovrebbe imparare è che il finale della propria storia, il finale della propria vita, non deve essere scontato, non deve essere uno solo, non deve essere – soprattutto – già deciso da qualcun altro. La felicità non consiste necessariamente nel trovare il principe azzurro, ma nel guadagnarsi la propria strada e il proprio posto nel mondo.

L'intento dell'autore Lorenzo Naia e dell'illustratrice Roberta Rossetti non è quello di stravolgere o criticare le fiabe della nostra tradizione, ma di mettersi sulla scia dei cantastorie e sottolineare il valore fortemente pedagogico e di critica sociale di queste storie.

La mostra inaugura venerdì 24 giugno dalle 18,30 alla presenza degli autori del libro che spiegheranno il progetto, e della psicologa Valentina Mossa.
Sarà visitabile gratuitamente fino al 1 luglio presso la libreria.

Martedì 28 giugno alle 17,00 ci sarà una lettura + laboratorio per bambini dai 5 anni di età ispirati alla fiaba di Mignolina.
Costo 3 euro con prenotazione.

Giovedì 30 luglio sarà con noi Lucia Portis, antropologa ed esperta in metodologie autobiografiche per condurre un laboratorio di scrittura per adulti.
L'obiettivo è quello di promuovere una cultura di genere capace di valorizzare le differenze tra il maschile e il femminile, offrendo occasioni e strumenti per acquisire consapevolezza dei propri posizionamenti e sviluppare, di conseguenza, la capacità di rapportarsi anche con l’altro/a, facendo attenzione a non attivare quei meccanismi stereotipati che riducono, anche inconsapevolmente, la possibilità di scelta delle persone, impedendo l'applicazione libera dei propri talenti, in favore di schemi sociali limitativi.
Il laboratorio si svolge dalle 18,30 alle 22,00. Ha un costo di 30 euro e nel prezzo è compresa la cena. Massimo 10 posti.

Le prenotazioni si svolgono per mail a bufo@libreriabufo.it o telefono al numero 011/2644603.

Dati Aggiornati al: 10-06-2016 10:13:21

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:30 dal 24-06-2016 al 01-07-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Bufò: Libreria per giovani menti

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 39 Ciriè

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento