...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 17-06-2016 > Musica e Spettacoli > Teatro Civile - Forum con le tecniche non...

Teatro Civile - Forum con le tecniche non violente del Teatro dell'Oppresso

Teatro Civile - Forum con le tecniche non violente del Teatro dell'Oppresso

 

 

Teatro Civile - Forum con le tecniche non violente del Teatro dell'Oppresso

tema: " Come convivere con i conflitti quotidiani, serenamente?"

Teatro Civile
Uno spettacolo di Teatro Civile è un tentativo di ricreare un sentire “civile” dopo il ventennio berlusconiano, attraverso il teatro. Non è il più furbo che deve eccellere ma tutti devono poterlo fare insieme. Quindi non esaltazione del singolo ma collaborazione perché “il mondo non si migliora da soli ma con gli altri”.
É una tecnica che prevede la presentazione di una o più scene problematiche come stimolo e l'intervento degli " spett-attori" per risolvere la situazione o comunque cercare delle strade alternative possibili, tramite la loro sostituzione al Protagonista. La scena è presentata una prima volta, quindi il pubblico è chiamato a intervenire e cercare alternative e soluzioni, sostituendosi inizialmente al solo Protagonista. Il conduttore del Forum, chiamato Jolly, non giudica i diversi interventi ma interpella il pubblico sulla realtà ed efficacia delle soluzioni proposte, problematizzandole. Il Teatro-Forum in Sud America era giocato come simulazione, prova generale prima dell'azione (uno sciopero, una manifestazione, ecc.); in Europa esso é diventato un vero e proprio spettacolo, lo stile é anche non realistico (simbolico, surreale, ecc.), il pubblico spesso disomogeneo.

Il teatro Forum è uno strumento ideale per promuovere una cultura della pace favorendo l’educazione alla differenza e la gestione nonviolenta dei conflitti.

Francesco Roma Teatrante che usa le tecniche di Augusto Boal (Teatro dell'Oppresso) dal 1991 in realtà diversificate (Tossicodipendenza, Disagio Psichico, Carcere, Scuola, Centri Sociali, Associazioni Pacifiste) in molte regioni Italiane ed all'estero.
Ha una particolare preferenza per la strada come luogo di confronto attivo fra attori e spettatori.

Dati Aggiornati al: 11-06-2016 04:57:16

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 17-06-2016 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Arte Stranamore

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento