Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 24-06-2016 > Mostre e Cultura > La scienza di Interstellar

La scienza di Interstellar

La scienza di Interstellar

 

 

Infini.to, Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Università di Torino il 24 giugno 2016 organizzano presso la Cavallerizza Reale, l’evento LA SCIENZA DI INTERSTELLAR con la partecipazione dell’illustre scienziato Kip Thorne, professore emerito presso il California Institute of Technology.

Il Prof. Kip Thorne, grande divulgatore scientifico e produttore esecutivo del film INTERSTELLAR, incontrerà il pubblico in una conferenza – spettacolo in cui verranno svelati i contenuti scientifici alla base del film.

Al termine dell’incontro seguirà la proiezione integrale del film INTERSTELLAR.

Kip Thorne è professore emerito di fisica teorica al California Institute of Technology, uno dei maggiori esperti mondiali di relatività, cosmologia e teorie gravitazionali. Ha compiuto ricerche fondamentali sui buchi neri, le stelle di neutroni, i cunicoli (wormholes) spazio-temporali, le onde gravitazionali e i gravitoni. È anche conosciuto per la “congettura del cerchio” sulla singolarità dei buchi neri e per gli studi sulla loro entropia. Ha inoltre studiato l’applicazione della teoria delle p-brane (oggetto proveniente dalla teoria delle stringhe) ai buchi neri. È uno dei tre scienziati che hanno guidato l’esperimento LIGO (Laser Interferometric Gravitational Observatory) che nel settembre 2015 ha per la prima volta misurato le onde gravitazionali provenienti dal collasso e coalescenza di due buchi neri a 1 miliardo di anni luce da noi. Ha recentemente vinto il Breakthrough Prize, il Kavli Prize in Astrofisica e il Gruber Cosmology Prize per tale risultato. Ha scritto un best seller di divulgazione scientifica, Black Holes and Time Warps: Einstein’s Outrageous Legacy. Le sue teorie sono state alla base del film Interstellar di Christopher Nolan, di cui è stato executive producer e scientific consultant.

L’evento è realizzato grazie al contributo di Società Reale Mutua di Assicurazioni, Thales Alenia Space, Aviospace e ADA (Associazione per la Divulgazione dell’Astrofisica) nel ciclo di incontri “Buchi neri e viaggi spaziali” realizzati a Infini.to per celebrare il centenario della pubblicazione della Teoria della Relatività Generale.

PROGRAMMA

Ore 15.00
Apertura Aula Magna – Cavallerizza Reale

Ore 16.00
Introduzione di G. Beccaria – Tuttoscienza-La Stampa, A. Ferrari – Infini.to

Ore 16.30
Conferenza–spettacolo La Scienza di Interstellar, Kip Thorne – Professore emerito al California Institute of Technology

A seguire
Proiezione del film INTERSTELLAR – Regia Christopher Nolan (USA 2014)

BIGLIETTI

L’evento è GRATUITO, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

INFORMAZIONI UTILI

L’evento si svolgerà nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino presso la Cavallerizza Reale, in via Verdi n° 9.
Non si effettuano prenotazioni: le attività saranno fruibili fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Nell’intera giornata del 24 giugno 2016 il museo a Pino Torinese rimarrà CHIUSO al pubblico.

Dati Aggiornati al: 11-06-2016 05:06:24

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 24-06-2016 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Aula Magna Cavallerizza Reale

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento