...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 26-06-2016 > Musica e Spettacoli > Uscita a Balma Boves e Museo del Piropo

Uscita a Balma Boves e Museo del Piropo

Uscita a Balma Boves e Museo del Piropo

 

 

A quota 652 metri, sul Monte Bracco, tra le frazioni Rocchetta e Robella, si trova un caratteristico insediamento ricavato nell'anfratto della roccia, abitato fino agli anni '50 del secolo scorso. È " BALMA BOVES" , un piccolo villaggio adagiato sotto un enorme tetto di roccia (balma o barma significa appunto riparo sotto la roccia), che rappresenta un microcosmo agricolo autonomo e funzionale perfettamente conservato: ricovero per il bestiame, deposito per gli attrezzi agricoli, forno per la cottura del pane e lavatoio. Il tutto ispirato alla più ferrea regola di economizzare lo spazio. Il comune di Sanfront nel 2002 ha acquistato Balma Boves; il Comune e la Comunità Montana hanno disposto due interventi di restauro per la realizzazione di un museo sulla vita contadina, unico nel suo genere perché non solo permette di visitare il complesso architettonico, ma anche di conoscere la vita quotidiana degli abitanti attraverso la complessa e razionale articolazione urbanistica e la ricostruzione degli ambienti.

Nel pomeriggio la visita continuerà al MUSEO DEL PIROPO di Martiniana Po, museo pensato per portare il grande pubblico a conoscenza di una caratteristica unica e preziosa della Valle Po. Il piropo, parente dei granati, è un cristallo rarissimo, presente in pochi siti noti al mondo, uno di questi è proprio a Martiniana Po. Il museo è strutturato su tre sale, nella quali sono spiegate le vicende geologiche che hanno condotto alla formazione della Valle, approfondendo il tema dei cristalli e della loro struttura. Nella prima sono spiegate le vicende geologiche che hanno condotto alla formazione della Valle Po così come la vediamo oggi. Nella secondo saletta si tratta invece il tema dei cristalli e della loro struttura, con l’aiuto di numerosi modellini per spiegare la disposizione nello spazio degli atomi. Il tutto per giungere a parlare, nello specifico, dei cristalli di piropo. Poiché il Museo ha una valenza soprattutto didattica, l’ultima saletta è attrezzata per proiezioni video: a completamento di una spiegazione interessante ma complessa, quanto esposto viene sintetizzato con alcuni documentari, capaci di trasmettere le nozioni essenziali in termini semplici e accattivanti.

Per partecipare E' NECESSARIO fare la TESSERA ASSOCIATIVA dell'ASSOCIAZIONE NATURALISTICA PINEROLESE: adulti 10€, gratuita per i ragazzi/e inferiori ai 12 anni, validità annuale. Il tesseramento può avvenire in loco, alla partenza.

Per maggiori informazioni e per per ISCRIVERSI INVIARE una MAIL a: fungifungi@gmail.com

Dati Aggiornati al: 13-06-2016 10:27:11

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 26-06-2016 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: ANP - Civico Museo di Scienze Naturali Mario Strani

Indirizzo: Viale Rimembranza 63 Pinerolo

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento