...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 16-06-2016 > Altro... > Liberarsi dalla moneta unica?

Liberarsi dalla moneta unica?

Liberarsi dalla moneta unica?

 

 

La scommessa delle monete alternative e complementari

16 giugno | H. 18.00
Palazzo San Daniele, Sala didattica del Polo del ’900
(via del Carmine 14 – TO)

**
Nel mese di giugno, il Polo del ’900 ospita un ciclo di incontri sull’attualità del rapporto tra “poteri e resistenze” organizzato dall’Unione culturale Franco Antonicelli. L’iniziativa si sviluppa intorno a uno degli assi tematici che strutturano la mostra " Lungo un secolo. Oppressioni e liberazioni nel Novecento" allestita a Palazzo San Daniele (via del Carmine 14).
Ci si propone di far conoscere e discutere alcune alternative alle modalità oggi dominanti di lavorare, scambiare e produrre. Attraverso due appuntamenti in cui i protagonisti di esperimenti e sfide economiche importanti e significative raccontano la loro vicenda (9 giugno h19 e 16 giugno h18). E un incontro con l’antropologo Francesco Remotti (23 giugno h18) sulla sospensione volontaria delle attività lavorative in società diverse dalla nostra, spaccata tra la mancanza cronica di lavoro e la sua presenza eccessiva e devastante nella vita degli individui. Perché lavorare, scambiare e produrre in modi alternativi significa nutrire e far resistere il desiderio di una libertà migliore e diversa da quella che ci viene ogni giorno concessa, senza chiedere l’impossibile.
Il ciclo di incontri “Poteri e resistenze” è organizzato nell’ambito del progetto Liberazioni coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli per il Polo del ’900.

***
Da alcuni anni a questa parte, a ogni voce critica levatasi contro l’euro e le politiche monetarie della BCE a trazione tedesca, si è risposto prefigurando rovinose conseguenze per i paesi che decidessero di fuoriuscire dalla moneta unica europea. A volte, tuttavia, il modo migliore per scegliere liberamente fra due soluzioni a un problema consiste nel sottrarsi a questa presunta scelta obbligata. Da alcuni anni a questa parte, del resto, l’Europa ha conosciuto esperienze di scambio fondate su monete alternative e complementari, volte a istituire legami di solidarietà. L’incontro del 16 giugno organizzato dall’Unione culturale Franco Antonicelli vuole mappare queste esperienze, analizzarne le opportunità e i limiti per sondarne la capacità di resistere al potere del denaro. Saranno presenti:

Massimo Amato, ricercatore di Storia economica presso l’Università Bocconi di Milano
Davide Gallo Lassere, borsista post-doc allo Iuss di Pavia
Gabriele Littera Presidente di Piemex e co-fondatore di Sardex

Dati Aggiornati al: 14-06-2016 05:13:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Giovedì 16-06-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Polo del '900

Indirizzo: Corso Valdocco angolo via del Carmine Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento