...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 25-06-2016 > Mostre e Cultura > Il violino di Stroh

Il violino di Stroh

Il violino di Stroh

 

 

L'associazione musicale Artes Media Project di Torino in collaborazione con " la Compagnia di Valfrè" presenta: Il Violino di Stroh - Esposizione delle opere del pittore Alberto Maria Giardina.
La collaborazione tra l'associazione musicale e il pittore Alberto Maria Giardina è nata dall'idea di unire il canto, la musica e la pittura. La formazione vocale " L'una e Cinque" , uno dei progetti musicali di Artes Media Project, aveva infatti scelto una delle opere dell'artista come copertina del loro prossimo CD, ma, nel comprendere i generi musicali affrontati dal quintetto vocale, il pittore ha trovato ispirazione per la realizzazione di un'opera specifica.
Nel corso della collaborazione artistica, Alberto Maria Giardina ha ritenuto opportuno interpretare le tematiche proprie della pittura metafisica per gettare le fondamenta di una fusione concettuale tra musica e arte figurativa. Lo studio condotto nell'ambito di tale progetto artistico, ha portato il pittore nel 2016 alla realizzazione del dipinto intitolato " il violino di Stroh" , un'opera fortemente ispirata alla storia del quintetto vocale che festeggia il ventennale, e alle tematiche musicali da questi affrontate, di genere contemporaneo, a cappella e con accompagnamento strumentale. Il dipinto è stato pertanto scelto dal quintetto vocale quale copertina del loro ultimo CD, ormai giunto nelle fasi di ultimazione.
L'esposizione delle opere di Alberto Maria Giardina si terrà Sabato 25 Giugno 2016, dalle ore 10:00 alle ore 19:30, presso i locali del nuovo auditorium di San Filippo Neri, a Torino in via Maria Vittoria n. 7/A, una struttura che ritrova il suo splendore dopo tre anni di restauri volti ad arricchire, grazie alle migliori tecnologie, la realizzazione di eventi culturali, conferenze e concerti; struttura che, in tale occasione, il pubblico potrà visitare.
L'associazione musicale Artes Media Project opera dal 2010 nel comprensorio architettonico di San Filippo Neri e coinvolge professionisti in vari ambiti musicali, occupandosi, inoltre, della realizzazione di progetti di produzione e formazione musicale e della promozione e organizzazione di eventi in campo culturale.
Nel mese di settembre Artes Media Project parteciperà al Salone della Musica (Lario Fiere di Erba), dove sul palco principale presenterà " Professione Talento" , un'iniziativa volta a promuovere musicisti e cantautori con percorsi di ricerca e valore musicale. In palio vi sarà l'assegnazione del premio " Professione Talento 2016" , consistente nella possibilità per il vincitore di produrre un proprio brano inedito.

Collegamenti:
Pagina sull'evento riservata alla stampa e filmato delle opere:
http://www.artesmediaproject.it/giardina.htm

Il brano che ha ispirato il " Violino di Stroh" è intitolato " Gli elementi" , scritto dal compositore torinese Stefano Maccagno ed eseguito e prodotto dal quintetto vocale " L'Una e Cinque" . Il brano è stato quindi scelto quale colonna sonora del filmato delle opere di Alberto Maria Giardina, visionabile direttamente sulla pagina web prima citata.

http://www.artesmediaproject.it
http://www.sanfilippotorino.it





Dati Aggiornati al: 14-06-2016 08:27:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 25-06-2016 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Auditorium di San Filippo Neri

Indirizzo: Via Maria Vittorina n. 7/A TORINO

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento