...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 17-06-2016 > Musica e Spettacoli > Il tempo di un inverno

Il tempo di un inverno

Il tempo di un inverno

 

 

Regia e drammaturgia Silvia Battaglio | con Giulia Maino, Giulia Madau, Alessia Ferrero, Greta Fanelli, Francesca Gallo, Lorenzo Paladini, Luca Molinari, Luca Manero (Lart - laboratorio annuale ricerca teatrale) | liberamente ispirato a Nel bel mezzo di un gelido inverno (K. Branagh) | produzione Biancateatro/Lart

Joe è un attore frustrato e amareggiato dal mercato che ruota intorno al teatro e, nello specifico, alle grandi produzioni teatrali, tenta così l’ultima carta contro un destino avverso e decide di allestire un’edizione di Amleto del tutto personale. Si autofinanzia con i suoi ultimi risparmi e, decidendo di interpretare lui stesso la parte del principe danese, riunisce un cast eterogeneo di attori squattrinati, in difficoltà o sul viale del tramonto, per allestire il suo Amleto all’interno di una piccolo teatro di periferia, in cui le vicende e i sentimenti personali degli attori si intrecciano ai ruoli che essi stessi ricoprono. Vengono così pian piano in superficie le profonde fragilità degli attori, la loro naturale propensione al sogno, alla condivisione, ma anche al narcisismo, alla delusione e all’instabilità. E così l’umano che si muove in loro emerge lentamente, suscitato dalla potenza del dramma Shakesperiano che è in grado allora come oggi di portare in scena la verità.
Attraversando questo testo è inevitabile riflettere, tra ironia e disillusione, sul senso di riproporre un’opera classica al pubblico di oggi, spesso distratto da rappresentazioni facili, refrattario al teatro inteso come rituale, e spesso affascinato da un teatro di intrattenimento, confezionato, esteriore. Al contempo la riflessione abbraccia il punto di vista di coloro che fanno teatro e che si chiedono se oggi possa ancora esistere il teatro inteso come urgenza, come condivisione, come arte sganciata e libera dalle logiche di mercato, un teatro come materia viva, in grado di operare un cambiamento, di sollevare un pensiero, in ogni persona e in ogni luogo. (Silvia Battaglio)

Per info e prenotazioni:
torino@tangramteatro.it
011.338698 (ore 9-13 / 14-18)

Dati Aggiornati al: 15-06-2016 10:03:32

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 17-06-2016 al 18-06-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab -

Dove: Tangram Teatro Torino

Indirizzo: via Don Luigi Orione 5 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento