Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 17-04-2013 > Musica e Spettacoli > Gavin Harrison Clinic Tour 2013 - Modern Music...

Gavin Harrison Clinic Tour 2013 - Modern Music Institute Torino

Gavin Harrison Clinic Tour 2013 - Modern Music Institute Torino

 

 

Prenotazione Obbligatoria, verrà rilasciato l'attestato di partecipazione. INFO e PRENOTAZIONI: Tel: 377.1078972

è possibile effettuare la prenotazione anche presso la sala prove PINKNOISE, in via Somalia 6 a Torino

GAVIN HARRISON:
Gavin Harrison, con la sua capacità di manipolare il ritmo, terrà inchiodata la platea di batteristi e non, coinvolgendo tutti presenti in una imperdibile performance.
Gavin Harrison è un batterista inglese, che ha fatto parte di varie formazioni internazionali ed ora è un membro del gruppo britannico dei Porcupine Tree ed è anche dal 2008 batterista dei King Crimson.
Nel 1986 si presenta ad un'audizione per Iggy Pop; pur non amando e non avendo esperienza nel genere, supera la prova e suona nel tour del 1986 dell'album Blah Blah Blah. Nel 1987 fa parte di una band chiamata Dizrhythmia insieme a Jakko Jakszyk, Danny Thompson e Pandit Dinesh, un misto di jazz e funky in un contesto associabile a un prog.
La sua fortuna comincia in Italia nel 1989, quando il produttore di Alice, entrando in un negozio acquista l'album dei Dizrhythmia e invita la band a suonare per il tour della cantante. Da qui in poi inizia a collaborare con vari musicisti italiani: Eugenio Finardi, Fiorella Mannoia, Raf, Franco Battiato, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti

Numerose le collaborazioni di Harrison con altri artisti: Incognito, Go West, Paul Young, Lisa Stansfield, Level 42 e molti altri. Nel 1997 decide di incidere un album solista, l'unico finora, chiamato Sanity & Gravity, che vede la partecipazione di importanti amici, fra i quali Mick Karn (ex Japan), Richard Barbieri (ex Japan e odierno componente insieme ad Harrison dei Porcupine Tree) e Jakko Jakszyk (con quest'ultimo collaborerà più volte), e ne esce un lavoro del quale si possono ascoltare dei brani proprio sul sito di Harrison, un misto di Weather Report, jazz-rock e sicuramente fusion.
L'amicizia di Harrison col tastierista Richard Barbieri lo porta alla storia recente. Nel 2002 Barbieri lo chiama quando Chris Maitland, l'allora batterista dei Porcupine Tree (gruppo appartenente ad un genere psichedelico, sperimentale e rock progressivo), decide di lasciare il gruppo, e lo invita a New York dove dovevano registrare il nuovo album In Absentia, che uscirà in Europa nel 2003 e vende oltre 100.000 copie; include la traccia The sound of Muzak. Nello stesso anno registra live col gruppo in una radio americana XM, al quale seguirà XMII nel 2005.
Da segnalare i suoi libri, Rhythmic Illusions e Rhythmic Perspectives, nonché i DVD Rhythmic Visions, Rhythmic Horizons e Rhythmic Designs.
Nel maggio 2007 nel 2008, nel 2009 e nel 2010 è stato votato miglior batterista progressive dell'anno dalla rivista Modern drummer.



Dati Aggiornati al: Sat 23-03-2013 14:31:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 17-04-2013 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Pink-Noise sale prova

Indirizzo: via Somalia 6 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento