...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 29-06-2016 > Musica e Spettacoli > L'anima al lavoro. Incontro con Bifo

L'anima al lavoro. Incontro con Bifo

L'anima al lavoro. Incontro con Bifo

 

 

L'ANIMA AL LAVORO
Lavorare per esistere. Non lavorare per resistere.
Incontro con Franco Bifo Berardi

All’automazione e alla smaterializzazione progressiva del lavoro non sembra corrispondere un suo ruolo minore nella costruzione della nostra soggettività e della nostra identità sociale. Al contrario, viviamo in un’epoca in cui lo sfruttamento del lavoro umano non investe più soltanto i corpi ma tenta con ogni mezzo di insinuarsi fin nell’anima delle persone, imponendo il suo dominio sulla totalità del tempo delle nostre vite e trasformando in merce ogni attitudine, affetto, relazione. Perché, dunque, perpetrare un modello che produce sofferenze e alienazione sia nei lavoratori, sempre più precari, sia nei disoccupati? Non è forse possibile vivere senza vendersi? Come si fa a liberare dal giogo del lavoro il salario e i diritti di cui tutti i cittadini dovrebbero godere?
A questi interrogativi cercherà di rispondere la lecture di Franco ‘Bifo’ Berardi che si occupa da tempo di tali temi, come dimostra anche il suo libro recentemente tradotto in italiano dal titolo " L’anima al lavoro. Alienazione, estraneità, autonomia" (DeriveApprodi, 2016).
Con questo ultimo incontro del ciclo “Poteri e resistenze”, organizzato nell’ambito del progetto Liberazioni per il Polo del ’900, l’Unione culturale Franco Antonicelli conclude la sua stagione di attività 2015-2016.

***
Franco ‘Bifo’ Berardi è stato tra gli animatori dell’ala ‘creativa’ del movimento del 1977 e fondatore della rivista “A/traverso” e di Radio Alice. È inoltre autore di numerosi saggi sulle trasformazioni del lavoro, a partire da " Contro il lavoro" (1970), e sulle mutazioni delle tecnologie di comunicazione. Tra i più recenti: " La fabbrica dell’infelicità" (2001), " Un’estate all’inferno" (2002), " Alice è il diavolo. Storia di una radio sovversiva" (2002), " Dopo il futuro. Dal futurismo al cyberpunk. L’esaurimento della modernità" (2013), " L’anima al lavoro" (2016) oltre che il romanzo " Morte ai vecchi" (2016) firmato a quattro mani con Massimiliano Geraci.

Dati Aggiornati al: 22-06-2016 11:14:45

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 29-06-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Polo del '900

Indirizzo: Corso Valdocco angolo via del Carmine Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento