Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 01-07-2016 > Altro... > Vernissage Is The Form Present? a cura di Davide...

Vernissage Is The Form Present? a cura di Davide Gambaretto

Vernissage Is The Form Present? a cura di Davide Gambaretto

 

 

Come suggerisce il titolo, " Is the Form Present?" è una mostra senza una vera forma fisica che si interroga sulla propria materialità. La sua struttura è liquida, come è liquida la piattaforma su cui si appoggia per essere visitata: internet. Lontana dagli stilemi delle esposizioni web-based, " Is the Form Present?" utilizza la “struttura-mostra” per indagare limiti e punti di forza del mondo digitale nella fruizione del contenuto artistico, anche grazie agli interventi teorici di Marianna Orlotti e Domenico Quaranta.

Ma il titolo si riferisce anche al tema che unisce i vari aspetti dell’esposizione: l’assenza. Analizzata formalmente dagli artisti esposti (Federica Arra, Roberta Lo Grasso, Aurora Paolillo e Clelia Rainone), essa si ricollega al concetto di non-luogo rappresentato dal web: la mostra, infatti, è visitabile in prima battuta sul sito istheformpresent.com. Il progetto vuole, però, superare una delle limitazioni principali del mondo digitale e, per questo motivo, il 1° luglio 2016 l’Associazione Culturale Variante Bunker ospiterà un vernissage-happening per permettere al pubblico di confrontarsi con artisti e curatori e interagire con gli altri visitatori. Il pubblico potrà accedere ai contenuti proposti in mostra attraverso una serie di QR code – moderni dipinti astratti di fattura digitale, custodi di un contenuto che può essere raggiunto solo tramite una mediazione di tipo tecnologico; un gesto che è la metafora di tutte quelle mediazioni necessarie per riuscire a raggiungere il vero significato delle opere d’arte, non solo contemporanee – e ricevere il catalogo cartaceo dell’esposizione. La scelta di un luogo non istituzionale, rispecchia la volontà di utilizzare uno spazio che non è identificato solamente con il mondo dell’arte contemporanea; un luogo aperto a tutti e in cui sia possibile trovare la compenetrazione di un pubblico “trasversale” di addetti ai lavori e semplici appassionati.

Dopo " Boxes / Frames – dall’Immagine all’immaginario" (Barriera, giugno 2016), " Is the Form Present?" è la seconda mostra di ricerca, curata da Davide Gambaretto, che esplora il rapporto tra web e mondo dell’arte contemporanea.


Per fruire al meglio la mostra si consiglia di scaricare un’app per scannerizzare i QR code sul proprio smartphone (come QR Code Reader, QR Droid Code Scanner o QR Reader). In caso contrario, curatori, teorici e artisti provvederanno a una mediazione adeguata, fornendo gli strumenti adatti.

Dati Aggiornati al: 30-06-2016 08:26:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Venerdì 01-07-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Bunker

Indirizzo: via Paganini 0/200 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento