...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 16-07-2016 > Musica e Spettacoli > La Notte delle Masche

La Notte delle Masche

La Notte delle Masche

 

 

Torna per la sua 21esima edizione il Concert dla Rua. Dopo aver festeggiato i suoi primi 20 anni con una carrellata sul passato, quest’anno guarda al futuro. Sì perché a Pont Canavese, sabato 16 luglio gli Amis dla Rua, in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Aldo Cortese, hanno pensato di allargare l’evento cominciando le attività nel pomeriggio.
Ma andiamo con ordine. I fedeli frequentatori del concerto dei balconi sapranno bene che ogni anno l’evento è caratterizzato da un tema. Quello del 2016 è legato ad una figura misteriosa, uno spirito errante tra i boschi e le vallate più impervie delle montagne piemontesi: la masca. Protagonista di storiche cunte nelle veglie di un tempo, a Pont Canavese tutto parlerà di masca sin dal pomeriggio. Negozi, botteghe e produttori locali scenderanno in strada con prodotti tipici e alcuni a tema; i Maestri del Gusto e i produttori del Paniere della Provincia di Torino si uniranno nel merca’ dle masche allestito per tutto il centro del paese (dalle ore 15). Gironzolando tra storiche vie alla scoperta degli scorci più tipici, i curiosi avventori potranno imbattersi in giocolieri, artisti di strada e saltimbanchi che animeranno l’atmosfera.
Come in molti paesi delle valli piemontesi, anche Pont ha la sua masca per eccellenza: Madama Rua. La storia che la racconta è avvincente e viene tramandata da generazioni. La classe 3^B dell’Istituto Comprensivo di Pont Canavese la rappresenterà al parco Mazzonis con uno spettacolo teatrale frutto del laboratorio scolastico con Gianfranco Brazzarola. A seguire un dialogo letterario su storie e racconti di masche.
In serata i più golosi potranno sperimentare i ristoranti del paese oppure lasciarsi tentare dall’aperitivo itinerante. Funziona in questo modo: si acquistano i buoni presso l’ufficio turistico, si consultano le tappe dell’itinerario gastronomico e si parte alla scoperta dei punti ristoro.
Il programma, poi, corre veloce verso il momento clou, il fulcro della giornata: il Concert dla Rua. Accordo d’apertura alle ore 21 con l’Accademia Filarmonica Aldo Cortese sul palco allestito nella Rua (via Marconi) e ripercorrerà i sentieri della paura, del mistero e della magia attraverso musiche di Michael Jackson, Ray Parker, Goblin e molti altri. A sostegno di questa imponente macchina organizzativa, ciascuno potrà contribuire ricevendo in cambio una cartolina d’artista, simbolo della serata, stampata in tiratura limitata, sulla quale è possibile apporre l’annullo filatelico, unico nel suo genere.
Il saluto finale a mezzanotte nella piazza centrale di Pont. Tutti attorno ad un gran falò per salutare gli spiriti della notte.


Dati Aggiornati al: 06-07-2016 13:15:35

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 16-07-2016 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: via Marconi, 9 Pont Canavese

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento