C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 01-09-2016 > Corsi > Un anno in Accademia - Corsi annuali musica...

Un anno in Accademia - Corsi annuali musica classica - a.a. 2016/2017

Un anno in Accademia - Corsi annuali musica classica - a.a. 2016/2017

 

 

CORSI ANNUALI
CORSI DI PERFEZIONAMENTO - MASTERCLASS - CONCERTI
Anno accademico 2016/2017

Annoverata tra le più rinomate strutture di perfezionamento del paese, l’Accademia di Musica di Pinerolo offre corsi di specializzazione, workshop e masterclass per studenti di pianoforte, violino, viola, violoncello, passi orchestrali e musica da camera, con docenti di chiara fama internazionale che si dedicano con grande generosità alla crescita degli studenti come futura generazione di professionisti.

*****L’ALLIEVO AL CENTRO DEL PROGETTO DIDATTICO*****
Suo punto di forza è l’assoluta centralità dell’allievo nel progetto didattico: la costruzione di ciascun curriculum formativo mira, infatti, a esaltarne le caratteristiche personali e a sviluppare le capacità espressive di ogni personalità artistica, intrecciando quanto più è possibile la didattica in senso stretto, con l'attività concertistica.

*****DOCENTI DI PRIMO PIANO NEL CONCERTISMO INTERNAZIONALE*****
Docenti di chiara fama internazionale si dedicano con grande generosità alla crescita degli studenti come futura generazione di professionisti. Nell’Anno Accademico 2016/2017 il corpo docente è composto dai maestri:
>PIANOFORTE
Pietro De Maria, Enrico Pace, Enrico Stellini, Giovanni Doria Miglietta, Gabriele Carcano, Saskia Giorgini
>VIOLINO
Dora Schwarzberg, Adrian Pinzaru, Corinna Canzian
>VIOLA
Simone Briatore
>VIOLONCELLO
Claudio Pasceri
>MUSICA DA CAMERA
Trio Debussy (Piergiorgio Rosso, violino – Francesca Gosio, violoncello – Antonio Valentino, pianoforte)
>PASSI ORCHESTRALI
Alessandro Milani
>WORKSHOP
Pianoforte: Maria João Pires

*****SCONTI PER LE MASTERCLASS*****
Agli allievi iscritti ai corsi annuali, è riservato uno sconto sulla quota di iscrizione alle masterclass organizzate in Accademia. Per l’Anno Accademico 2016/2017 sono previsti:
>PIANOFORTE
Pavel Gililov, Andrea Lucchesini, Benedetto Lupo, Roberto Prosseda
>CLARINETTO
Alessandro Carbonare
>MUSICA DA CAMERA
Dora Schwarzberg, Romani Garioud, Giuliano Mazzoccante

*****BORSE DI STUDIO*****
>BORSE DI STUDIO CORSI ANNUALI
Agli allievi più meritevoli iscritti ai corsi annuali dell’Accademia, è riservato un abbattimento parziale delle quote di partecipazione.
>OPEN SOURCE
Le borse di studio di Open Source offrono agli studenti regolarmente iscritti al biennio di II livello al Conservatorio G. Verdi di Torino, la possibilità di completare il piano di studi della loro istituzione, seguendo in Accademia corsi con docenti di fama internazionale: pianoforte (Pietro De Maria, Enrico Pace, Gabriele Carcano), violino (Dora Schwarzberg, Adrian Pinzaru) e viola (Simone Briatore), ottenendone in più crediti formativi. Sono disponibili anche tre posti per il workshop di pianoforte di Maria João Pires.

*****OPPORTUNITÀ CONCERTISTICHE*****
La scuola dell’Accademia di Musica offre a completamento dell’offerta formativa occasioni di esibizione, naturale proiezione nel mondo professionale.
> RASSEGNA STAR*(T)UP
I concerti della rassegna vedono esibirsi nella sala dell’Accademia, accanto agli studenti, anche gli stessi docenti, in una sorta di ponte ideale verso l’avvio di una carriera professionale nel concertismo internazionale.
> MUSICA D'ESTATE
Il campus residenziale di perfezionamento musicale propone - accanto alle masterclass di pianoforte, violino, violoncello, musica da camera e chitarra con docenti di fama internazionale - la possibilità di suonare in un ricco calendario di concerti che ad ogni edizione richiama più di 7.000 spettatori.

*****COLLABORAZIONI CON IMPORTANTI ASSOCIAZIONI CONCERTISTICHE*****
L’Accademia collabora con importanti associazioni concertistiche italiane, tra cui il Festival di Ravello, l’Accademia Filarmonica Romana e l’Unione Musicale di Torino, a cui si riserva di segnalare allievi di particolare talento.

*****ABBONAMENTO GRATUITO ALLA STAGIONE DELL’ACCADEMIA*****
Gli allievi iscritti ai corsi annuali hanno la possibilità di assistere gratuitamente ai concerti della Stagione 2016/2017 in Accademia. In programma, tra gli altri: Maria João Pires - Alessandro Travaglini, Bruno Giuranna, Bruno Canino - Quartetto d’Archi della Scala - Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic e Cristina Renzetti - Madzar Aleksandar - Dora Schwarzberg, Nora Romanoff, Romain Garioud e Giuliano Mazzoccante - Thomas Demenga - Orchestra del Conservatorio di Torino.

*****PREZZI CONVENZIONATI PER LA PERMANENZA A PINEROLO*****
Agli studenti dell’Accademia sono riservati prezzi convenzionati in hotel, bed & breakfast e ristoranti di Pinerolo.

*************************
Accademia di Musica Onlus
Viale Giolitti, 7 – 10064 Pinerolo – TO

L’Accademia di Musica di Pinerolo opera da 20 anni sul territorio pinerolese con corsi annuali, stagioni concertistiche, stage estivi, concorsi internazionali. Ha al suo attivo più di mille concerti e la creazione di un’orchestra e di un coro. Da sempre sostiene i giovani di grande talento, li forma con docenti di fama internazionale, crea per loro occasioni di esibizione professionali, offre concerti per le scuole dalla prima infanzia alle superiori.

Tel. +39 0121 321040 - Cell. +39 393 9062821
www.accademiadimusica.it segreteria@accademiadimusica.it
Periodo del corso: dal 01-09-2016 al 15-09-2016
Nei seguenti giorni: Gio -

Dati Aggiornati al: 09-08-2016 09:22:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Giovedì 01-09-2016 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Accademia di Musica di Pinerolo

Indirizzo: Viale Giovanni Giolitti, 7 Pinerolo

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento