...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 02-09-2016 > Musica e Spettacoli > Open Baladin Fest 2016 " 20 Anni di Birra...

Open Baladin Fest 2016 " 20 Anni di Birra Viva - 200 birre per 200 birrifici artigianali italiani"

Open Baladin Fest 2016 " 20 Anni di Birra Viva - 200 birre per 200 birrifici artigianali italiani"

 

 

L’evento in breve:
- Orari:
2 Settembre: Ore: 18.00 - 01.00
3 e 4 Settembre: Ore: 11.00 - 01.00

- Festeggiamo assieme i 20 anni della Birra Viva in Italia!
- 200 Birrifici presenti!
- 200 Birre Vive alla spina!
- 7 Cucine di Strada!
- Doppia Cotta Pubblica!
- I Salotti col Birraio – i Birrai si raccontano!
- Kuaska narra lo straordinario mondo della Birra Viva!
- Il crowdfunding Baladin Open Garden – si svela!
- Graffiti Live Panting!
- Scuola di skate!

Dettagli:
Open Baladin Fest, alla sua terza edizione, continua il suo percorso di condivisione della cultura della birra artigianale italiana.

Il tema del 2016 è “20 ANNI DI BIRRA VIVA – 200 BIRRIFICI PER 200 BIRRE ARTIGIANALI ITALIANE”.

“Birra Viva” è sinonimo di birra non pastorizzata, prerogativa del prodotto artigianale ma anche di condivisione, dello stare assieme ma anche identificativo di un comparto produttivo vitale, propositivo e ricco di prospettive future. 20 sono gli anni del movimento artigianale nato in Italia che festeggeremo invitando 200 birrifici a cui abbiamo chiesto di proporci una loro birra rappresentativa del loro percorso per un totale, evidentemente, di 200 birre.

I protagonisti saranno i mastri birrai, invitati a raccontarsi e a raccontare le loro birre durante gli incontri “In Salotto con il Birraio”.

200 Birre “Vive” alla spina! Tutte rigorosamente artigianali, non pastorizzate (e perciò vive!) e tutte, ma proprio tutte, presentate e descritte nel corso dei due giorni dai birrai presenti e da Lorenzo Dabove (Kuaska), l’esperto di birre più famoso d’Italia.

Saranno molti i momenti di cultura che permetteranno approfondimenti per gli appassionati e un avvicinamento a chi ancora non conosce questo vivissimo mondo artigiano.

Durante il festival verranno prodotte due birre in piazza; due cosiddette “cotte pubbliche”, il sabato e la domenica pomeriggio. Verrà illustrato il processo di produzione in tutte le sue fasi. Verranno raccontati i processi, le materie prime, gli strumenti necessari per la lavorazione, con lo scopo si far capire che tutti possono prodursi la propria birra diventando homebrewer. Saranno due le dimostrazioni fatte dallo staff di Mr. Malt in programma: la prima sabato e la seconda domenica sempre a partire dalle ore 14.

Nei tre giorni di festival verranno raccolte le email di adesione ad una campagna di crowdfunding che Baladin lancerà nel mese di ottobre per finanziare e far conoscere il parco che ospita il nuovo birrificio (inaugurato a luglio). Ad ogni appassionato che fornirà il suo indirizzo email verrà regalata una spilletta del “Baladin Open Garden” e verrà avvertito dell’avvio della campagna online.

Ci aspetta una grande festa a cui parteciperanno gli appassionati ma anche e soprattutto chi vorrà approcciarsi al fantastico mondo delle birre artigianali.

La degustazione di birra verrà accompagnata dall’offerta di 6 cucine di strada italiane. Saranno con noi: Trapizzino (Lazio) – le polpette di NORMA Polpetteria Artigiana (Piemonte) – Quelli della Bombetta della valle d’Itra (Puglia) – il Lampredotto e la trippa fiorentina (Toscana) – Il gnocco fritto (Emilia Romagna) - La patata ripiena di Poormanger (Piemonte). A completare la proposta culinaria, saranno i fritti e gli hamburger che utilizzeranno nella ricetta Presìdi Slow Food, preparati da Open Baladin Torino.

In collaborazione con Gelateria Pepino 1884, verranno serviti il Pinguino alla birra Open White e per i più piccini il sorbetto alla Cola e alla Cedrata Baladin.

Nelle due giornate di festa, DJ set e talk radio live, gestiti da Cocina Clandestina programma dedicato al cibo di radio G.R.P. Radio.

Birra ma… Non solo!

Nei pomeriggi di sabato e domenica, a partire dalle 15, verranno organizzati una serie di corsi propedeutici all’avvicinamento al mondo dello skateboarding, gestiti dall’associazione sportiva dilettantistica Skateboarding Torino.

Da venerdì a domenica, dalle 19, verrà allestito un “Graffiti Live Painting” con tema “Baladin Open Garden”. I writer esprimeranno la loro arte su tele messe a disposizione dall’organizzazione.

Vogliamo che sia una grande festa a cui invitiamo tutti i torinesi che potranno così “prolungare” di un paio di giorni le loro vacanze.

HASHTAG: #OpenFest16

Da mercoledì 10 agosto, attiveremo un servizio di prevendita dei gettoni presso Open Baladin Torino (piazzale Valdo Fusi). La moneta di scambio saranno i gettoni del valore nominale di € 2 da cambiare alle casse.
Kit degustazione € 5: 1 bicchiere “Mini-Teku” in vetro marchiato Open Fest + 1 pochette marchiata Open Fest + 1 gettone. Un gettone da diritto ad un assaggio da 20 centilitri.


Media partner dell’evento: ITALIABRANDGROUP – GRP (COCINA CLANDESTINA) – TORINO OGGI – TARGATOCN - FUUDLY – AGRODOLCE – FERMENTO BIRRA MAGAZINE – MONDOBIRRA – CRONACHE DI BIRRA – IL GIORNALE DELLA BIRRA.

Per maggiori informazioni su Open Baladin Fest 2016 visita il nostro sito: www.baladin.it e resta connesso con la nostra fanpage. Scoprirai tutti i birrifici e le birre mano a mano che ci avvicineremo all’evento!

Dati Aggiornati al: 09-08-2016 09:23:48

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 11:00 dal 02-09-2016 al 04-09-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Open Baladin Torino

Indirizzo: Piazzale Valdo Fusi Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento