...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 11-08-2016 > Musica e Spettacoli > Il treno che bucò il fronte

Il treno che bucò il fronte

Il treno che bucò il fronte

 

 

Il 12 agosto riccorre l'anniversario dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema. Per rendere omaggio, giovedì 11 alle 21 proietteremo il documentario: " Il treno che bucò il fronte" (Italia 2012, Genere:Documentario, Regia: Stefano Ballini, Durata: 79 Min).

L'eccidio di Sant'Anna fu un crimine commesso dai soldati nazisti della 16. SS-Panzergrenadier-Division " Reichsführer SS" , comandata dal generale (Gruppenführer) Max Simon[1], e da aliquote della 36ª brigata " Mussolini" travestiti con divise tedesche, iniziando all'alba del 12 agosto 1944 a Mulina per finire nel tardo pomeriggio a Capezzano Pianore[2]. Fin dal mese di aprile[3] erano avvenuti scontri tra " I Cacciatori delle Apuanee" con i tedeschi e le Brigate fasciste della " Decima Mas" e proseguirono sempre più frequentemente fino all'11 agosto.

“Il treno che bucò il fronte” è il documentario di Stefano Ballini in cui si ripercorrono le vicende di David Ballini detto" Carlino" , padre di Stefano e classe 1922, che l’8 settembre del 1943, al ritorno da una licenza, riuscì a sottrarsi al rastrellamento nazifascista con la disubbidienza contravvenendo cioè all’ordine dei tedeschi di scendere da un treno diretto a sud e rimanendovi a bordo a loro insaputa.
Quel treno portò " Carlino" alla salvezza e adesso, oltre a bucare il fronte, vuole bucare il web: in fatti il film è visibile gratuitamente dal sito www.treno1944.it con lo scopo di diffondere la verità della storia e di alcuni dei fatti più tragici che si consumarono in Italia durante il secondo conflitto mondiale come le stragi di Sant’Anna di Stazzema, Marzabotto e Pratale.

Stefano Ballini ha ricevuto, per il film " Il Treno che Bucò il Fronte" , l’invito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a partecipare al Giorno della Memoria il 29 gennaio 2013, l’apprezzamento del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e i ringraziamenti del Presidente della Repubblica Federale Tedesca Joachim Gauck.

Dati Aggiornati al: 11-08-2016 06:29:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 11-08-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Polski Kot

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento