Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 24-08-2016 > Musica e Spettacoli > Ogm Jazz Duo Plays Bossa Nova

Ogm Jazz Duo Plays Bossa Nova

Ogm Jazz Duo Plays Bossa Nova

 

 

Il 24 Agosto serata dedicata alle atmosfere di Cuba e del Brasile, con il OGMDUO


O.G.M. JAZZ DUO PLAYS BOSSA NOVA
un viaggio attraverso i grandi successi brasiliani

" La fama internazionale per la bossa nova arriva nei primi anni '60 ad opera di João Gilberto. In seguito il sassofonista jazz Stan Getz importa i ritmi brasiliani nel suo disco del 1962 Jazz Samba (con il chitarrista Charlie Byrd), poi realizza un album (Getz/Gilberto) con i protagonisti del nuovo genere, Antonio Carlos Jobim e João Gilberto, ottenendo in entrambi i casi un clamoroso successo commerciale."


STEFANO MELIS: SAX TENORE E SOPRANO
Si diploma in clarinetto con il massimo dei voti presso il conservatorio statale di musica “A.Vivaldi” sotto la guida del maestro G.Soave. Terzo premio assoluto al concorso internazionale di musica da camera di Privas (francia) con il quartetto di clarinetti “Blasius” Primo clarinetto presso l’orchestra filarmonica italiana di Piacenza Primo clarinetto presso l’orchestra laboratorio di Alessandria. Dal 1996 si appassiona al suono del sassofono e inizia a studiare con i Maestri Wally Allinfranchini, Sergio Rigon, Stefano Solani Gigi Degregorio e Alfredo Ponissi Effettua tournee in Portogallo, Spagna, Francia, Finlandia, Svezia e Danimarca. Come sassofonista collabora con: Wally’s Big Band, Luisa Corna, Irene Fargo, Oplab, Lomè, e altri ancora. Nel 2004 partecipa al progetto orjazz registrando il disco “la tragica notte del dottor Hives”per l’etichetta eubage di aosta.Docente della cattedra di sassofono presso la scuola di musica ART'E'

GABRIELE FERRO: CHITARRA
Nome: Gabriele Ferro

Studi musicali: nel 1989 intraprende lo studio della chitarra con l'insegnante Leonardo Ceralli (diplomato al Musician Institute di Los Angeles).
In seguito studia armonia e composizione da autodidatta sui metodi di Arnold Shönberg e Paul Hindemith.
Esegue numerosi arrangiamenti e trascrizioni di musiche di Frank Zappa, Allan Holdsworth e Thelonious Monk.

Esperienze: Nel 1991 entra a far parte degli Yahozna, quartetto formato dai professionisti Andrea Beccaro (batteria), Leonardo Ceralli (chitarra) e Maurizio Torchio (basso) che si dedica alle composizioni di Frank Zappa. Il gruppo tiene concerti e seminari in Italia e in Germania e nel 1994 pubblicano il CD “Yahozna plays Zappa”.

Dal 1998 è socio fondatore dell'Associazione “Studio Arte Musica” che si occupa di didattica e organizzazione di eventi di divulgazione musicale sul territorio biellese.

Dal 2002 al 2006 è stato docente presso le scuole: Istituto Civico Musicale “G.Rossini” di Cossato e Art'è di Biella.
Dal 2006 collabora come docente di chitarra elettrica presso l'Opificio dell'Arte di Biella.

Dal 2000 collabora attivamente come chitarrista e compositore nelle formazioni: Mericoni Quartet (Paolo Grappeggia al basso, Enzo Moretti alla batteria, Stefano Melis al saxofono) un gruppo di jazz sperimentale; il duo OGM² (con Stefano Melis al saxofono e clarinetto) di jazz contemporaneo e rivisitazione degli standards; il trio Puck (Alex Cristilli alla batteria, Maurizio Torchio al basso,) di jazz elettrico. Dal 2009 fa parte del quartetto I Beduini del Funk in veste di chitarrista e compositore.

Dati Aggiornati al: 19-08-2016 07:57:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 24-08-2016 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: La Monella

Indirizzo: regione Vauda 1 Montalto Dora

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO