Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 03-09-2016 > Mostre e Cultura > Presentazione di un crowdfunding su Stoner

Presentazione di un crowdfunding su Stoner

Presentazione di un crowdfunding su Stoner

 

 

PRESENTAZIONE DELLA PRIMA CAMPAGNA INTERNAZIONALE DI CROWDFUNDING PER REALIZZARE UNA MOSTRA liberamente ISPIRATA AL ROMANZO STONER DI JOHN WILLIAMS.

TORINO - GALLERIA RICCARDO COSTANTINI CONTEMPORARY (VIA GIOLITTI, 51) 18:00
E STUDIO ROBERTA MONTARULI (VIA SAN PIO V, 13 b) con aperitivo d’artista, dalle 19:00



Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è una pratica di raccolta fondi sul web (ma non solo!) che nasce ‘dal basso’ e mobilita persone e risorse. Molto diffusa all’estero, sta prendendo piede anche in Italia per sostenere quelle iniziative che aggregano intorno a sé una comunità. Basato sul concetto di ‘ricompensa’ – a fronte di un contributo, anche piccolo, il donatore riceve in cambio un gadget o un vero e proprio benefit a una cifra vantaggiosa – permette di aggregare intorno a sé gruppi di persone che perseguono il medesimo obiettivo. Un esempio? A Bologna i portici di San Luca sono stati restaurati attraverso un crowdfunding.
Stoner di John Williams è un caso letterario che ha appassionato migliaia di lettori nel mondo.
La biografia di un anonimo professore universitario che a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale affronta i drammi e le passioni di una vita ‘normale’.
Nel corso del 2013 il romanzo è diventato un bestseller in Italia, Inghilterra, Olanda, Francia, Spagna, Israele e poi negli Stati Uniti; definito sul New York Times da Morris Dickstein “Il romanzo perfetto”, oggi è considerato un classico, l’altro filone letterario americano che si contrappone al genere del ‘grande Gatsby’.
Sette artisti contemporanei – Mauro Fiorese, Stefano Lanzardo, Roberta Montaruli, Jacopo Simoncini, Eleonora Roaro, Giuliano Tomaino e Zino – hanno interpretato, ciascuno con il proprio linguaggio – installazione, fotografia, musica, video – i protagonisti del romanzo per creare un’esposizione ‘emotiva’, intimistica ed immersiva che rilegge, in chiave visiva, le pagine del romanzo.
STONER. Landing pages – a cura di Cinzia Compalati e Andrea Zanetti – avrà la sua prima nazionale al #FLA Pescara Festival (dal 10 al 13 novembre 2016)

Lo scopo della serata è quello di coinvolgere coloro che a Torino vivono, gli appassionati di letteratura e arte…insomma l’intera community torinese che – attraverso il crowdfunding – ha la possibilità di diventare co-produttore della mostra e vedere realizzato un progetto davvero unico.

Ecco il programma della serata:
Roberta Montaruli – una delle artiste in mostra – e la galleria Riccardo Costantini Contemporary aprono i loro spazi per presentare al pubblico la campagna di crowdfunding e le sue modalità. Sarà l’occasione, oltre che di essere guidati alla mostra in corso in galleria e vivere l’esperienza unica di visitare il luogo intimo e creativo di un artista, di effettuare ‘live’ le donazioni insieme a tutti i protagonisti del progetto!
Alle ore 18.00 dopo una breve presentazione in galleria, sarà possibile reperire dal vivo tutte le ricompense previste https://www.crowdarts.eu/en/campaigns/stoner-landing-pages/#/campaign e conoscere quelle special edition appositamente realizzate in esclusiva per la serata.
Alle ore 19.00 ci sposteremo di pochi isolati per l’inaugurazione e la visita del nuovo studio di Roberta Montaruli e brinderemo tutti insieme.
Vi aspettiamo!

CONTATTI
Cinzia Compalati - cinzia.compalati1@gmail.com - +39 339 3494536
Andrea Zanetti - andreazanetti@yabonline.it - +39 334 1283128



Dati Aggiornati al: 22-08-2016 11:56:26

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 03-09-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Galleria Riccardo Costantini Contemporary

Indirizzo: via giovanni giolitti 51 Torino

Prezzo: Gratis