La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 09-09-2016 > Mostre e Cultura > Per una scuola che cambia - incontri in libreria

Per una scuola che cambia - incontri in libreria

Per una scuola che cambia - incontri in libreria

 

 

Per una scuola che cambia…
GLI INGREDIENTI CHE FANNO LA DIFFERENZA - stimoli, proposte e riflessioni

[IL PROGRAMMA COMPLETO E' DISPONIBILE SUL NOSTRO SITO: http://www.libreriavolare.it/notizie-eventi/per-una-scuola-che-cambia-ciclo-di-incontri/ ]

Per il quinto anno consecutivo, il ciclo “Per una scuola che cambia” offre ad insegnanti di ogni ordine e grado, ma anche ai genitori, la possibilità di riflettere sul mondo della scuola. Questi anni sono stati di grande stimolo, abbiamo incontrato persone ed esperienze che ci hanno arricchito ed appassionato nella nostra continua e puntuale ricerca di nuovi suggerimenti. Eccoci quindi ad immaginare i nuovi ingredienti che fanno la differenza nella relazione educativa, rendendone il lavoro sempre più consapevole, responsabile, rispettoso, partecipato e condiviso per una scuola aperta che accoglie la diversità e pensa con creatività alle mille forme di convivenza possibili.
Ne dialogheremo insieme agli esperti ponendo interrogativi e cercando risposte che facciano riflettere.
Con Giacomo Stella vorremmo buttare le basi per sviluppare al meglio il concetto di differenza tra scuola facile e scuola difficile, tra scuola valorizzante e scuola valutante.
Vorremmo con Marianella Sclavi e Gabriella Giornelli scoprire l’arte dell’ascolto come essenziale ingrediente per una scuola dove la differenza è risorsa, dove si sta bene insieme e dove si può essere felici.
Con Stefano Benzoni vorremmo considerare ciò che fa la differenza nello sguardo bambino affinché possiamo criticamente ripensare il nostro modo di concepire l'infanzia e liberarci da ipocrisie e paradossi.
Vorremmo con Federica Mormando imparare a riconoscere i diversi talenti dei bambini, perché anche queste differenze trovino lo spazio per esprimersi, vengano supportate e valorizzate.
Ed infine con Marco Aime vorremmo sottolineare la bellezza delle differenze là dove si mescolano e arricchiscono le culture ma anche riflettere sul razzismo e sul linguaggio che inconsapevolmente lo riproduce .

Vi invitiamo dunque tutti, genitori, nonni, insegnanti ed educatori, a condividere con noi e con i nostri autorevoli relatori riflessioni, stimoli e proposte.


Gli incontri si svolgeranno al venerdì alle ore 17:30 presso la sala del Caffè Letterario della Libreria Volare con ingresso libero
Si ringraziano per la collaborazione Il Comune di Pinerolo, L’Eco del Chisone e Radio Beckwith Evangelica

Dati Aggiornati al: 31-08-2016 14:12:52

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 17:30 dal 09-09-2016 al 23-09-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven -

Dove: Libreria Volare

Indirizzo: Corso Torino 44 Pinerolo

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento