C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 18-09-2016 > Mostre e Cultura > MUSEO DEL TESSILE DI CHIERI RIAPRE DOMENICA 18...

MUSEO DEL TESSILE DI CHIERI RIAPRE DOMENICA 18 SETTEMBRE

MUSEO DEL TESSILE DI CHIERI RIAPRE DOMENICA 18 SETTEMBRE

 

 

Riapertura del Museo del Tessile di Chieri

Domenica 18 settembre 2016 ore 10
Via Santa Clara angolo via Demaria

Taglio del nastro alla Fondazione chierese per tessile. Dopo quasi un anno di lavori di ammodernamento i locali storici di via Santa Clara mostreranno il loro nuovo look.
L’inaugurazione è in programma per domenica 18 settembre alle 10: «Sarà aperto al pubblico il nuovo percorso del museo e presentata ufficialmente la riprogettazione grafica del sito - anticipa Mario Ghirardi presidente della Fondazione chierese per il Tessile e il Museo del Tessile - Entrambi hanno ora un taglio più didattico e interattivo. Sul sito in particolare è possibile prenotare le visite, scaricare informazioni e consultare il catalogo del nostro archivio di campionari e di libri sul tessile»
La mattina si aprirà con l’intervento artistico " Tessitura in Danza" a cura di Artedanza Chieri a seguire visite guidate al Museo e ai Campionari tessili storici. Nel pomeriggio il Museo si farà in due. In via Santa Clara proseguiranno le visite ai telai e ai campionari storici, mentre all’Imbiancheria del Vajro, in via dell’Imbiancheria, si alterneranno diverse attività: abiti vintage della Collezione Ilda Bianciotto a cura delle Scuole Tecniche San Carlo di Torino, una mostra dei lavori di tessitura scolastica 2016 a cura di TraLicci e volontari del tessile con un work-shop di tessitura aperto a tutti, l'atelier di ricamo Bandera a cura di Amici del Ricamo Bandera di Chieri. Sempre al Vajro, sarà allestita una mostra fotografica di Giancarlo Cazzin, l’esposizione della collezione Civica di Fiber Art e una mostra mercato del tessile a cura de La Cantra. Parteciperà al pomeriggio in rappresentanza della Rete degli Ecomusei Piemontesi: l'ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese. Infine l’attrice Valentina Veratrini interpreterà delle letture da " Il Ballo del Gridellino”.
«Il programma è ancora in corso d’opera - spiega Ghirardi - Nei mesi estivi sarà anche organizzato un contest online, con video interviste, a chieresi e non, per creare una sorta di identità collettiva del tessile»

Per maggiori informazioni:
FONDAZIONE CHIERESE PER IL TESSILE E PER IL MUSEO DEL TESSILE
Via Giovanni Demaria 10 10023 Chieri (TO)
www.fondazionetessilchieri.com
tel. 011 9427421
email: info@fondazionetessilchieri.it
facebook: https://www.facebook.com/museotessilechieri/?fref=ts



Ufficio stampa
Lo_Scoprinetwork
www.loscoprinetwork.it
tel. 011 2760778

Photo Credits:
Tutti i diritti riservati © Giancarlo Cazzin 2016

Dati Aggiornati al: 31-08-2016 17:21:40

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 18-09-2016 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Chieri

Indirizzo: Via Santa Clara Chieri

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento