Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 19-04-2013 > Corsi > Costruire e decostruire il movimento danzato...

Costruire e decostruire il movimento danzato attraverso il metodo Feldenkrais

Costruire e decostruire il movimento danzato attraverso il metodo Feldenkrais

 

 

Conduce Emanuele Enria:
" Da quando ho iniziato a praticare e poi studiare il metodo Feldenkrais, mi ha sempre affascinato la sua capacità di metterti in una condizione di esplorazione di movimenti primordiali, un po' come accade anche al bambino quando si trova con indosso un corpo che ancora non riconosce e inizia ad esplorarlo. Condizione meravigliosa...E poi mi ricorda le figure delle sculture di Giacometti, per come ti porta a scavare dentro il movimento fino a cercarne la linea essenziale, che per noi si chiama scheletro.
Ogni pratica di Feldenkrais (tecnicamente espressa con la sigla CAM: consapevolezza attraverso il movimento), è strutturata attraverso la decostruzione di un movimento che si va lentamente a fare dando al nostro corpo la possibilità di sviluppare morbidezza e agilità. Tutti i movimenti volontari hanno qualcosa in comune: sono reversibili; in ogni momento della traiettoria del movimento, cioè, ci si può fermare e andare nella direzione opposta, o fare qualcosa di completamente differente. In quelle parti della propria immagine di sé in cui non è ancora avvenuto un apprendimento completo, questo tipo di reversibilità non è possibile.
Si diventa pienamente consapevoli di un movimento quando se ne può cambiare l'intensità, la velocità, il ritmo e l'intonazione. E allora diventiamo davvero liberi di costruire e decostruire il movimento."

Dati Aggiornati al: Mon 15-04-2013 12:17:37

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Venerdì 19-04-2013 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Mcf Belfioredanza

Indirizzo: Via Belfiore 24 - interno cortile Turin

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento