Warning: getimagesize(https://graph.facebook.com/466444136769283/picture?type=large): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.wikieventi.it/home/page_site/evento.tpl on line 134
MEDITERRANEO RADICALE meets CROSSROADS - WikiEventi.it Torino

Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 19-04-2013 > Musica e Spettacoli > MEDITERRANEO RADICALE meets CROSSROADS

MEDITERRANEO RADICALE meets CROSSROADS

MEDITERRANEO RADICALE meets CROSSROADS

 

 

Il Collettivo di Improvvisatori Mediterraneo Radicale ospita in quel di Torino una rappresentanza del Collettivo di Improvvisatori Napoletano CrossRoads!

I suoni di due realtà considerevoli nel panorama dell'improvvisazione italiano si incontrano sul palco del Cafè Des Arts per delle session di registrazione aperte al pubblico.

MEDITERRANEO RADICALE
Pasquale Calò - sax alto
Luca Curcio - contrabbasso
Salvoandrea Lucifora - trombone
Emilio Bernè - batteria
Chicco Accornero - batteria
Fiorenzo Bodrato - contrabbasso
Alberto Varaldo - armonica
Stefano Pavarini - elettronica

CROSSROADS !
Stefano Costanzo - batteria
Ron Grieco - contrabbasso
Fabrizio Elvetico - elettronica
Marco Pedicini - chitarra


BE RADICAL!! BE FREE!!


<><><><><><><><><><><><><><><><><><>


CROSSROADS IMPRORING

" Noi facciamo parte di un collettivo che si chiama Crossroads Improring, che da ormai 2 anni si riunisce ogni settimana per seguire quello che succede, quello che deve succedere, quello che succederà. Non c'è niente di preparato, non c'è nessuna partitura, non c'è nessuna tonalità; c'è solo ritmo, istinto, interplay. E le storie, l'esperienza, la cultura di ciascuno."

Partendo da un'idea del " Franco Ferguson" di Roma, il collettivo partenopeo " Crossroads Improring" mira a estendere l'idea della libera improvvisazione coinvolgendo musicisti provenienti dalla pratica dei generi più diversi, dal Jazz al Rock, dall'Elettronica all'Hip Hop. Obiettivo finale la creazione di una forma libera da connotazioni stilistiche prestabilite, risultato piuttosto di un viaggio all'interno dei percorsi dei singoli musicisti, che si affidano alle evoluzioni del momento. Composizione estemporanea che nasce da un flusso di improvvisazione, basata sul rispetto degli spazi sonori, sulla ricerca delle soluzioni più disparate e sulla partecipazione.

http://crossroadsimproring.wix.com/crossroadsimproring


<><><><><><><><><><><><><><><><><><>


MEDITERRANEO RADICALE

Il Collettivo Mediterraneo Radicale nasce il 10 dicembre 2009 nella città di Bari, da un idea di Pasquale Calò e Fabrizio Savino. Riunisce al suo interno gli improvvisatori radicali attivi nelle diverse vie di espressione artistica(musica-danza-teatro-improvvisazione corporea-pittura-performing art-circo contemporaneo-arti visive-mapping-ecc.)
Il Collettivo in questi anni ha sviluppato un'idea di Improvvisazione Radicale Interdisciplinare, prassi improvvisativa che coinvolge simultaneamente diverse forme di espressione artistica, legata alla ricerca nei campi della danza, delle arti visuali e della musica moderna nel bacino Mediterraneo come nel NordEuropa e alla commistione attraverso l'improvvisazione totale dei diversi elementi.
La necessità di sviluppo dell'idea di interdisciplinarietà artistica nel campo dell'improvvisazione abolisce la prassi del " set dopo set" , al fine di creare un percorso, un viaggio attraverso l'improvvisazione radicale, tra suoni sempre diversi, dancer, vj, teatranti, mimi, ecc.
A tal proposito il Collettivo avvia un processo di sperimentazione nell'ambito della destrutturazione degli spazi di attuazione comunemente intesi, abolendo in maniera assoluta la prassi del " palco e pubblico" , fondendo le due cose. Inoltre in questa pratica spesso si considera solo la superficie degli spazi, dimenticando il potenziale che offre un lavoro specifico sul volume, in relazione al suono, quanto al movimento dei corpi o alla proiezione video.
Oggi Mediterraneo Radicale raccoglie più di 200 artisti improvvisatori aderenti tra le sezioni di Bari e Torino.


ENJOY!!

Dati Aggiornati al: Thu 18-04-2013 16:51:38

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 19-04-2013 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Café des Arts

Indirizzo: Via Principe Amedeo 33F Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento