Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 23-04-2013 > Musica e Spettacoli > Giochi di famiglia

Giochi di famiglia

Giochi di famiglia

 

 

Giochi di famiglia

23/4/2013 - 28/4/2013
di Biljana Srbljanovic
traduzione Paolo Magelli
drammaturgia Željka Udovičič
con la Compagnia Stabile del Teatro Metastasio: Valentina Banci, Mauro Malinverno, Francesco Borchi, Fabio Mascagni, Elisa Cecilia Langone
regia Paolo Magelli
scene Lorenzo Banci
progetto luci Roberto Innocenti
costumi Leo KulaŠ
musiche Arturo Annecchino
Teatro Metastasio Stabile
della Toscana
Spettacolo inserito in Prospettiva 4
e nel progetto Teatro di guerra

Orario spettacoli
martedì 23 apr ore 19.30
mercoledì 24 apr ore 20.45
giovedì 25 apr ore 19.30
venerdì 26 apr ore 20.45
sabato 27 apr ore 20.45
domenica 28 apr ore 15.30

Scappare dai luoghi in cui si è nati e cresciuti, sfuggire ad un'identità che non si è scelta e con la quale si è costretti a confrontarsi: questo è uno dei temi preferiti dalla scrittrice serba Biljana Srbljanovic autrice di Giochi di Famiglia. La sua pièce ha luogo nella periferia degradata di una qualsiasi città europea e racconta di quattro bambini che giocano a fare gli adulti; ed è proprio aderendo alla cattiveria del mondo che li circonda che questi fanciulli arrivano a commettere atti estremi, espressione della brutalità insita in ogni uomo. Alcuni di loro giocano, indossando vestiti troppo larghi e utilizzando gesti e parole lontani dal linguaggio infantile: sono violenti, talvolta inquietanti.

Ogni scena è composta da famiglie con caratteristiche e valori diversi; nuclei familiari diversi, ideologie differenti, un comune denominatore nell'epilogo: il figlio che uccide i genitori. Biljana Srbljanovic ha iniziato a scrivere un diario durante i terribili bombardamenti della città di Belgrado, pagine apparse sul quotidiano " La Repubblica" . Ha scritto sette commedie per il teatro, rappresentate in più di cinquanta paesi.

Paolo Magelli dopo una formazione in slavistica inizia a lavorare come assistente alla regia di Giorgio Strehler. A metà degli anni Settanta è al Teatro Nazionale di Belgrado e da lì inizierà una carriera che lo porterà a numerosi riconoscimenti nelle principali città jugoslave. Pina Bausch lo ha voluto accanto a sé a Wuppertal per una collaborazione che è durata dal 1989 al 1995. Nel 2010 è diventato direttore artistico del Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Nelle parole di Magelli, Giochi di famiglia è «un testo che crea discussione, disagio e un dolore sorridente, che ti lascia un punto di domanda nella mente e nello stomaco».




Dati Aggiornati al: Fri 19-04-2013 15:25:03

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 19:30 dal 23-04-2013 al 28-04-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Fonderie Limone

Indirizzo: Via Pastrengo 88 Moncalieri

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento