Warning: getimagesize(https://graph.facebook.com/153154538194700/picture?type=large): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.wikieventi.it/home/page_site/evento.tpl on line 134
Il 25 aprile Proiezioni del XVII concorso Valsusa Filmfest al Museo Diffuso della Resistenza di Torino - WikiEventi.it Torino

Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 25-04-2013 > Musica e Spettacoli > Il 25 aprile Proiezioni del XVII concorso Valsusa...

Il 25 aprile Proiezioni del XVII concorso Valsusa Filmfest al Museo Diffuso della Resistenza di Torino

Il 25 aprile Proiezioni del XVII concorso Valsusa Filmfest al Museo Diffuso della Resistenza di Torino

 

 

GIOVEDÌ 25 APRILE - ORE 20.00
Museo Diffuso della Resistenza - Corso Valdocco 4/a - TORINO

Proiezioni del XVII concorso Valsusa Filmfest
al Museo Diffuso della Resistenza di Torino
" Oroverde" di Pierluigi Ferrandini, vincitore della sezione 'Memoria Storica'
" Storia di Mirka" di Primo Giroldini, menzione speciale nella sezione 'Memoria Storica'
" Dreaming Apecar" di Dario Samuele Leone, Premio 'Arte e Arti' della sezione 'Cortometraggi'


Il 25 aprile alle ore 20.00 presso il Museo Diffuso della Resistenza di Torino, verranno proiettati alcuni filmati che si sono aggiudicati premi nella sezione 'Memoria Storica' e nella sezione 'Cortometraggi - Ritratti al femminile' del XVII concorso cinematografico Valsusa Filmfest.
La collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino si rinnova per il quarto anno consecutivo e consente al festival valsusino di aprire una finestra nel cuore del capoluogo piemontese e in uno dei luoghi più importanti della città per ciò che riguarda la salvaguardia ed il recupero della memoria storica.

Sono numerose le altre iniziative che il Museo organizza per celebrare il 25 aprile e delle quali potrete trovare maggiori info in www.museodiffusotorino.it

INFORMAZIONI SUI I FILMATI CHE VENGONO PRESENTATI AL MUSEO DELLA RESISTENZA DI TORINO


PER LA SEZIONE DI CONCORSO " MEMORIA STORICA" :

:: " Oroverde" , il vincitore della sezione
Anno di produzione: 2012 | Durata: 18' | Regia/Autore: Pierluigi Ferrandini | Produzione: Dionysiafilm | Sceneggiatura: Pierluigi Ferrandini | Fotografia: Filippo Silvestris | Montaggio: Maurizio Baglivo
Interpreti: Rebecca Metcalf, Roberto Lecciso
Sinossi: Sud Italia, 1935. La vera storia della dodicenne Bianca Panarese: il suo duro apprendistato come operaia tabacchina presso il grande Consorzio e il suo amore per il fratello quindicenne Pietro, coltivatore di tabacco, ucciso durante le proteste delle tabacchine contro la chiusura del Tabacchificio.
Biofilmografia dell'autore: Pierluigi Ferrandini, nato a Bari nel 1975, da oltre quindici anni affianca importanti registi nella collaborazione alla regia - direzione attori, seconda unità - e parallelamente porta avanti il suo percorso autonomo di autore cinematografico. Quasi tutti i suoi lavori sono ambientati in Puglia.
La motivazione della giuria, costituita dal gruppo ANPI di Condove: film incentrato sulle disastrose condizioni di lavoro nelle Manifatture Tabacchi pugliesi, in epoca fascista. Il cortometraggio, oltre che di pregevole fattura tecnica (la quale si distingue, tra l'altro per l'ottima ricostruzione delle scenografie, la bellezza delle immagini e della fotografia), è risultato molto interessante e commovente anche per il suo contenuto, che in tutto, appunto, si può accostare al " moderno antifascismo" , di cui la nostra associazione, oggi, si fa promotrice. Commovente e ricco di contenuti, " Oro Verde" risulta essere anche di grande attualità, se si pensa alla drammatica situazione che, anche oggi, affligge il mondo del lavoro. La figura della donna, infine, tema cardine di questa edizione del VFF, si trova perfettamente sacralizzato dal cortometraggio, che ci mostra, a volte con scene di crudo realismo, la condizione del lavoro femminile nelle fabbriche di inizio secolo

:: " Storia di Mirka" , filmato che ha ottenuto una menzione speciale:
Anno di produzione: 2012 | Durata: 33' | Regia/Autore: Primo Giroldini (Parma)
Sinossi: La vicenda umana e politica di Laura Polissi, partigiana " Mirka" . Dalla nascita negli anni '20 da una famiglia antifascista alla guerra di liberazione.
La motivazione della giuria, costituita dal gruppo ANPI di Condove: menzione speciale per la particolare valorizzazione ed attualizzazione degli insegnamenti della Resistenza, messi in atto con impegno e costanza nella vita di tutti i giorni dalla partigiana Mirka, protagonista del film-documentario, impegnata, dopo l'esperienza della guerra, nella vita politica e sociale della sua Parma. Significativo il parallelo con la giovane narratrice, che bene simboleggia il " passaggio di testimone" , tra i partigiani di ieri e quelli di oggi.


PER SEZIONE DI CONCORSO " CORTOMETRAGGI - Ritratti al femminile"

:: " Dreaming Apecar" , filmato vincitore del premio 'Arte e Arti'
di Dario Samuele Leone (Torino) | Durata 20'
Caterina è una donna italiana di quarantacinque anni. Da molti mesi è senza lavoro. Trovarne un altro sembra impossibile, così accetta da fare la badante di Gheorghe, esuberante ottantenne romeno in sedia a rotelle. Un'esperienza che le cambierà la vita.

Questo cortometraggio si è aggiudicato il Premio Speciale 'Arte e Arti', a cura delle artiste del Centro di Promozione Arte e Arti Bussoleno e consistente in un'opera d'arte da loro stesse realizzata.

Dati Aggiornati al: Tue 23-04-2013 14:21:42

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 25-04-2013 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Museo Diffuso della Resistenza

Indirizzo: Corso Valdocco 4a Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento