...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 01-05-2013 > Mostre e Cultura > Born Somewhere

Born Somewhere

Born Somewhere

 

 

VII edizione Festival
PER SENTIERI E REMIGANTI

LA FORZA

1 maggio - 9 giugno 2013
16 novembre 2013 - 2 febbraio 2014
Torino e Pecetto T.se


L'edizione di quest'anno, la VII, sarà ancora una volta un Festival doppio, con una sezione primaverile e una invernale. Il 2013 è però anche la naturale conseguenza delle due edizioni precedenti, passate a interrogarsi prima sull'importanza di un pensiero ecologico e poi sulla necessità della gentilezza per passare sulla terra con piede leggero. Il 2013 sarà infatti nel segno della forza - come spinta ad approcciarsi alla vita, alle sue avversità, alle nostre difficoltà. Dopo l'accettazione di ogni parte di sé si sperimenta uno stato di gentilezza verso sé e verso gli altri, e a questo punto - lungi dall'essere fragile - lo spirito si irrobustisce e diventa quella rivoluzione che permette di cambiare il mondo, partendo da noi stessi.

Per compiere questa ricerca il Gruppo del Cerchio ha invitato numerosi ospiti che, da vari campi del sapere e dell'arte, rifletteranno e mostreranno la propria forza. Dalla Francia arriverà Pierre Rabhi, il contadino-poeta che con la sua rivoluzione agro-ecologica sta cambiando il mondo. A Rabhi il Festival dedica un intero weekend (dal 31 maggio al 2 giugno, inserito nel calendario di Torino incontra la Francia 2013) e ospita anche la premiazione della " Agricoltura civica Award" organizzato da AiCARE Agenzia Italiana per la Campagna e l'Agricoltura Responsabile ed Etica - che vede Rabhi come giurato d'eccezione - e una serie di conversazioni alla ricerca di nuovi paradigmi sociali e rivoluzioni dello spirito. A Torino Pierre Rabhi presenterà il primo documentario italiano dedicato al contadino-poeta, IL MIO CORPO E' LA TERRA (regia di Carola Benedetto e Igor Piumetti). In quell'occasione Rabhi risponderà anche alle domande dei ragazzi e delle ragazze coinvolti in un percorso di conoscenza dei temi del consumo critico e del rispetto della terra e dell'ambiente.
Il weekend con Rabhi è realizzato in collaborazione con AiCARE, Coldiretti Torino e Festival Cinemambiente XVI ed.
Tra gli altri ospiti invitati dal Gruppo del Cerchio per l'edizione sulla FORZA anche Simona Garbarino (7 giugno Chiesa dei Batù a Pecetto) la madre di Sensualità a corte a Quelli che il calcio - Rai2), Angela Rafanelli (8 giugno Chiesa dei Batù a Pecetto) Le Iene - Italia 1; Le vite degli altri - La 7; Loveline - MTV, Alessandro Benetti (9 giugno all'Agricòpercetto) sportivo impegnato nella Wellness Running.

Per iniziare il viaggio extra-ordinario, anche quest'anno abbiamo scelto una grande mostra: Born Somewhere - la forza del reportage di Francesco Zizola, uno dei più interessanti fotoreporter contemporanei. Un lavoro che porta al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, in collaborazione con FIAF, 50 scatti in bianco e nero, tratti dal volume Born Somewhere (pubblicato in Francia dal prestigioso editore Delpire e in Italia da Fusi Orari) e stampati in grande dimensione. Francesco Zizola ha passato gli ultimi tredici anni documentando le condizioni dell'infanzia nel mondo, dai figli delle guerre in Iraq, ai piccoli lavoratori dell'Indonesia, ai ricchi e alienati di Los Angeles. Born somewhere, " nato da qualche parte" , racconta le vite dei bambini di 27 paesi. E di forza ce ne vuole tanta per documentare quello che l'uomo sa fare all'uomo, in certi luoghi e in certe situazioni. Ma la vita si riprende, il bisogno di domani sa essere più forte di un oggi devastato. E, negli essere umani, la forza, l'istinto a vivere, a volte sa spalancare il sorriso anche nella desolazione, sa muovere i piedi nella ricerca di una nuova terra, sa far alzare gli aquiloni sopra a un paese devastato.

Intorno alla forza ruotano anche gli altri incontri che si terranno nello spazio espositivo della mostra Born Somewhere, durante l'edizione di primavera, tra gli altri:

• 4 maggio, Dal film-documentario a Werner Herzog. Conversazione con il cinefilo Enrico Olivero
• 5 maggio, La rosa avventurosa Spettacolo per bambini dedicato a una rosa senza paura, a cura del Gruppo del Cerchio
• 11 maggio, Forze cosmiche e terrestri: la biodinamica. Conversazione con l'esperto di Biodinamica Mauro Carlin, in preparazione del workshop a Feletto (TO)
• 12 maggio, workshop pratico di biodinamica presso la cooperativa sociale agricola Cavoli Nostri (costo intero 60.00 euro, ridotto 57.00 euro) di Feletto (TO)
• 12 maggio, Gandhi - la forza della non violenza. Conversazione con l'indologo Stefano Piano
• 19 maggio, Il reportage, fra etica ed estetica. Conversazione con Alessandro Scatolini, docente di fotografia presso l'Università popolare di Torino
• 25 maggio, conversazione con Ermanno De Biaggi
• 26 maggio, La forza di Francesco Zizola. Conversazione con Claudio Pastrone, presidente FIAF. A seguire, festa di chiusura mostra




con il contributo di Alliance Française di Torino





FESTIVAL PER SENTIERI E REMIGANTI VII edizione - LA FORZA
Torino - Pecetto T.se
Edizione di primavera 1 maggio - 9 giugno 2013
info: 335 19 52 006 - info@gruppodelcerchio.it - www.persentierieremiganti.it
prenotazioni per partecipazione all'inaugurazione e per laboratorio Biodinamica 335 195 2006 - info@gruppodelcerchio.it
tutti i dettagli dal 1 aprile su www.persentierieremiganti.it
MOSTRA Francesco Zizola " Born Somewhere"
Inaugurazione 1 maggio ore 11.00
1 - 26 maggio 2013
MRSN - Via Giolitti 36, Torino
Orari: lunedì - domenica: 10.00 - 19. 00 - Chiuso il martedì
Biglietti interi 5 euro, ridotti 2,50 euro
Biglietteria presso MRSN - info e convenzioni su www.persentierieremiganti.it






Ufficio Stampa
Emanuela Bernascone
tel 011 19714998 - 999
info@emanuelabernascone.com
www.emanuelabernascone.com


Dati Aggiornati al: Wed 24-04-2013 12:25:48

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 10:00 dal 01-05-2013 al 26-05-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Museo Regionale Scienze Naturali

Indirizzo: Via Giolitti, 36 Torino

Prezzo: 5€ interi, 2,50€ rid