Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 28-04-2013 > Fiere, Sagre e Mercatini > Folklore medievale: La Soppressione del Feudatario

Folklore medievale: La Soppressione del Feudatario

Folklore medievale: La Soppressione del Feudatario

 

 

La rievocazione storico leggendaria de " La Soppressione del Feudatario" , che si rappresenta a San Giorio nella domenica più prossima al 23 aprile (giorno della festa patronale di San Giorgio martire), rappresenta uno dei momenti più suggestivi e particolari dell'intero folklore valsusino. Questa sagra, imperniata su un evento storico riferito all'epoca medievale, è stata rappresentata per la prima volta sulle alture del castello medievale nel 1929, anno in cui l'allora parroco don Attilio Bar, descrisse il copione.
La leggenda narra dell'epopea di un popolo contadino vessato di tributi ed angherie da un tirannico signorotto locale: l'estremo tentativo del despota di far valere il crudo abuso dello " ius primae noctis" , scatena la ribellione degli umili e nel lieto epilogo trionfa la libertà.
Una rievocazione che vede la partecipazione di un centinaio di personaggi in costume d'epoca, in cui accanto alla loro generalità di balli e a canti risalenti alla tradizione locale, spiccano le figure degli Spadonari, che eseguono la caratteristica Danza delle Spade, di fantasiosa, incerta ma comunque antichissima origine.



Dati Aggiornati al: Fri 26-04-2013 11:30:46

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Domenica 28-04-2013 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: Centro San Giorgio di Susa

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento