...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 03-05-2013 > Mostre e Cultura > Inaugurazione PNEUMA

Inaugurazione PNEUMA

Inaugurazione PNEUMA

 

 

Realizzare installazioni e opere scultoree all'interno di grandi/medi spazi al fine di ottenere effetti plastici perfettamente integrati. In particolare l'opera PNEUMA (dal greco -, soffio-spirito), è qui da intendere come il soffio che riporta e accompagna l'ascesa dell'anima. Il grande tema sfiorato è la spiritualizzazione del corpo, che in quanto tale viene rappresentato da masse informi di camere d'aria poste alla base e dalle quali fuoriescono le anime - drappi di tulle - leggeri e fluttuanti sui quali verranno proiettate atmosfere suggestive. Parte integrante dell'installazione sarà la musica, eseguita dal vivo da un gruppo posto all'interno dell'opera stessa. Durante l'inaugurazione verranno distribuite poesie, testi e liberi pensieri che accompagneranno lo spettatore in questo viaggio fra corpo e anima.

Tema dell'installazione è il rapporto tra fisicità e spiritualità, tra corpo ed anima (pneuma), intesa qui non solo come " soffio divino" , ma come appartenenza a quella universalità in cui la dualità che ci determina diviene infine, in modo a noi sconosciuto, il " tutto cosmico" . Se nella materia tangibile e nell'elemento " etereo" convivono in un " continuum" spazio e tempo, esistenze passate ed esistenze che saranno, con questo lavoro si vuole fermare il tempo ed annullare lo spazio, per affermare, pur nella sua unicità, la consapevolezza d'appartenenza al " tutto" del nostro essere.

La parte visual del progetto artistico PNEUMA è affidata a Nadia Zanellato,
VJ del collettivo torinese KidddZ, da molti anni coinvolti in video-installazioni ,
video-mapping, VJ-set e scenografie multimediali in ambiti artistici, teatrali e di clubbing.
https://www.facebook.com/pages/VJs-KidddZ/148229075214328?sk=photos_albums

Esecuzione musicale dal vivo ad opera del gruppo jazz The hot pots - https://www.facebook.com/thehotpots.thehotpots


dalle 23.00 : WEMOVE live set - Luca Doobie and Patrick Di Stefano (Spades Label)
Wemove è il duo formato da Luca Doobie e Patrick Di Stefano, dopo anni di collaborazioni musicali e divagazioni notturne, i due hanno fondato l'etichetta discografica Spades e successivamente unito i propri nomi in questo unico progetto, pur mantenendo attiva la produzione anche singolarmente.
Luca Doobie è di Milano, dj resident dell'Amnesia, uno dei club più conosciuti e frequentati d'Italia, conosciuto nel panorama underground per le innumerevoli produzioni tra cui quelle per Off e Freerange al fianco del vecchio amico Andre Crom.
Patrick Di Stefano è invece di Torino, resident dj e promoter dei party Butterfly, attivo dalla metà degli anni novanta come produttore e dj, punto di riferimento nello sviluppo della scena elettronica torinese con le partecipazioni a General Elektrik Collective e Torino Disco Cross.
----------
----------

SERVIZIO CATERING - BAR
CHIUSURA UFFICIALE ALLE 3:00



Dati Aggiornati al: Mon 29-04-2013 14:47:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 03-05-2013 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Bunker

Indirizzo: via Paganini 0/200 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento