C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 08-05-2013 > Mostre e Cultura > Prog. Bianciardi a TORINO| NON LEGGETE I LIBRI,...

Prog. Bianciardi a TORINO| NON LEGGETE I LIBRI, FATEVELI RACCONTARE| 8 maggio h 21.30 MACHITO

Prog. Bianciardi a TORINO| NON LEGGETE I LIBRI, FATEVELI RACCONTARE| 8 maggio h 21.30 MACHITO

 

 

NON LEGGETE I LIBRI, FATEVELI RACCONTARE

di Luciano Bianciardi
con Angelo Romagnoli
regia Francesco Pennacchia
consulenza musicale Sergio Licatalosi
produzione Compagnia Pennacchia Romagnoli / laLut
con il sostegno e la collaborazione di Regione Toscana, Comune di Siena, Fondazione Toscana Spettacolo, La Corte Ospitale di Rubiera

Uomo medio e mediocre, perché ti arrendi al torto di Madre Natura che fu così avara con te nel donarti il Talento? Perché ti affatichi e ingrigisci con i libri in mano, quando sai che leggere non ti porterà al sapere? Chi vuole leggere tutto quello che c'è da sapere, ha soltanto una prospettiva: morire prima. Sapere è un compito inumano.
Ironia della sorte, la tua via d'uscita da un'esistenza mediocre è proprio lì: in quel campo nebbioso e inafferrabile delle attività umane che vanno sotto il nome di 'cultura'. Il tuo posto al sole sarà proprio lì, nell'impresa 'culturale'.
Diventa un Intellettuale: queste sei lezioni saranno la tua guida. Impara che nulla è superfluo in questa missione: dove andare in vacanza, con chi accompagnarsi nel lavoro e nella vita, come muoversi, come parlare, come sottintendere.
Ogni cosa ha i suoi tempi e suoi modi. Anche la tua scalata all'Olimpo dell'Intellighenzia.
Il tempo è prezioso, ed è già tempo di mettersi al lavoro.
E' questa l'occasione per te.
Non leggete i libri, fateveli raccontare consiste in sei lezioni scritte da Luciano Bianciardi con criterio scientifico, dedicate non soltanto a giovani con ambizioni spropositate rispetto ai loro mezzi, ma anche ai vecchi leoni dell'impresa culturale, ai maturi 'operatori ' e agli intellettuali affermatissimi che tappezzano la Penisola.
Bianciardi dipinge l'impresa culturale nostrana come un mondo pieno di quei grandi personaggi servili e amari della commedia all'italiana. Un mondo che sta in quel perimetro linguistico-esistenziale tra Flaiano, Gadda e Pietro Germi. Gente cinica e incosciente che conta i denti della belva che li divora e ne deride le carie. Uno spettacolo che gioverà a tutti quegli sprovveduti che nel mondo delle Muse non riescono a viverci e ancora non hanno capito il perché.

Angelo Romagnoli



L'opera di Luciano Bianciardi trae spunto da un'Italia che, nel periodo del boom economico, si piaceva molto e preferiva ignorare, nascondendoseli, i suoi lati più contraddittori. Bianciardi li svela cinicamente e con ironia descrive alla perfezione un sistema sociale e societario feroce, popolato da neo-padroni e moderni schiavi, tutti pronti a deformare in senso grottesco la propria esistenza e il proprio essere, a favore dell'affermazione personale. Nasce così l'esigenza di affascinare a tutti i costi e di mostrarsi a proprio agio nei salotti e nelle vetrine che contano. Si tratta di un contesto che per forza di cose contiene il proprio rovescio: improvvise voragini e disperazioni di chi si sente fallire ma anche - e forse questo è il caso di Bianciardi stesso - di chi semplicemente non è in grado di accettare questo stato di cose, e di conseguenza finisce per occupare nella società quella posizione, scomoda e pericolosa, che più si addice alla natura di certe persone: la soglia, il limite.

Francesco Pennacchia


MERCOLEDI' 8 MAGGIO ore 21.30
CIRCOLO ARCI MACHITO - TORINO

INFO:

+39.345.5881888
promozione@progettobianciardi.it

+39.339.1073534
machito.arci@gmail.com

INGRESSO SPETTACOLO ----> 5 EURO
RISERVATO AI SOCI ARCI

Se non siete ancora soci Arci potrete tesserarvi la sera dello spettacolo! Machito regalerà ai nuovi soci una consumazione gratuita! Vi aspettiamo numerosi!

SPREAD IT OUT!

https://www.facebook.com/pages/Non-leggete-i-libri-fateveli-raccontare/442378075847608?ref=ts&fref=t

https://www.facebook.com/Machitoarci

Dati Aggiornati al: Tue 30-04-2013 15:10:36

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 08-05-2013 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Machito

Indirizzo: Via Argentero 4 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento