Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 18-06-2013 > Musica e Spettacoli > INTERPLAY/13 Festival Internazionale Danza...

INTERPLAY/13 Festival Internazionale Danza Contemporanea

INTERPLAY/13 Festival Internazionale Danza Contemporanea

 

 

INTERPLAY, il festival che trasforma Torino nella capitale della giovane danza europea ritorna dal 22 maggio al 18 giugno per offrire al pubblico la selezione degli spettacoli più interessanti della scena performativa nazionale e internazionale.

L'edizione 2013 viene realizzata dall'Associazione Mosaico nonostante il drastico taglio di alcuni finanziamenti pubblici che ha seriamente compromesso la programmazione del Festival costringendo la direzione artistica a ridurre le giornate di spettacolo. La notizia giunge poco dopo l'annuncio della vincita del prestigioso Bando Europa Cultura 2007/2013 che permetterà ad Interplay, a maggio 2014, di presentare un nuovo progetto all'interno del festival, realizzato in collaborazione con i partner Francesi, Olandesi e Inglesi e con il Canada.
Interplay/13 ha quindi deciso di reinventarsi privilegiando una programmazione con serate long format.

La tredicesima edizione del Festival, considerato uno degli appuntamenti principali per scoprire i futuri talenti della danza contemporanea internazionale, offrirà una selezione degli spettacoli più innovativi della scena europea. Sui numerosi palcoscenici di questa edizione saliranno giovani coreografi che hanno fatto della ricerca il fulcro centrale del loro lavoro, regalando al pubblico una nuova prospettiva della danza d'autore.

I luoghi principali del festival saranno i prestigiosi palcoscenici del Teatro Astra e delle Fonderie Teatrali Limone ma non mancheranno come al solito luoghi meno convenzionali con gli interventi site specific in Piazza Vittorio a Torino e con la presentazione dei progetti speciali in Barriera di Milano (quartiere di Torino) e all'Hub Multiculturale Cecchi Point.

CLASH SHARED CHOREOGRAPICH RESIDENCY
Daniele Ninarello(I) Yuko Kominami(J/L) Stephan Herwig(D)

ESITO del 4º STEP / SHARED CHORE
di e con Daniele Ninarello, Yuko Kominami, Stephan Herwig
All'interno del progetto realizzato in collaborazione con Tanztendenz München (D), TROIS C-L Centre de Création Chorégraphique Luxembourgeois (L), Torinodanza/Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Fondazione Piemonte dal vivo-Circuito Teatrale dello Spettacolo e il Goethe Institute.
Prima Nazionale

martedì 18 giugno
ore 21.30
spazio > Mosaico Danza
St. Della Viola, 1bis

mercoledì 19 giugno
ore 21.30
spazio > Cecchi Point
via Antonio Cecchi, 17


CLASH è la creazione realizzata dal lavoro collettivo dei giovani coreografi selezionati per la SHARED in Residenza: DANIELE NINARELLO di Torino (I), YUKO KOMINAMI (Luss) e STEPHAN HERWIRG (D). Il progetto è realizzato in collaborazione con centro coreografico TROIS C-L Centre de Création Chorégraphique Luxembourgeois (L) e il centro coreografico Tanztendenz di Monaco (D), in partnership con TorinodanzaFondazione del Teatro Stabile di Torino, la Fondazione Piemonte dal Vivo Circuito Teatrale del Piemonte e il Goethe Institute di Torino.
Il progetto, che dura un anno e vede l'esito il 1819 giugno a Interplay, dopo 4 tappe di residenza nei paesi partner, prevede un percorso di creazione che metta in gioco la competenza, l'esperienza formativa e la capacità coreografica dei tre giovani coreografi...invitandoli a lavorare con metodologie nuove, forse più liquide rispetto a quelle abituali ma proprio per questo aperte a nuove opportunità e forza creativa.
Il progetto ha previsto la presenza di un tutor che accompagni i coreografi, come occhio esterno. Per ogni residenza il monitoraggio è offerto dalla direttrice del CDC di Grenoble le Pacifique: Christiane Blaise, ideatrice anche del concorso ReConnaissance, rivolto ai giovani artisti e realizzato in collaborazione con la Maison de la Danse di Lyon.

INFO
Mosaico Danza - Strada Tetti Rubino 47 - 10133
Torino mosaicodanza@tiscali.it / tel 011.6612401
ACQUISTI e PREVENDITE senza costi aggiuntivi /
WWW.VIVATICKET.IT
oppure direttamente presso
La Biglietteria / via XX Settembre 68/h
Libreria Coop / piazza Castello 113
SASSOFONO / corso Francia 268/B
TeatroAstra/ intero !10.00 - ridotto !7.00*
Fonderie Limone / intero ! 10.00 - ridotto !7.00*
Abbonamento INTERPLAY / !30.00
Blitz Metropolitani / free entry
*over 65, under 26, studenti universitari, ARCI,
Torino+PiemonteCARD, Abbonamento Musei 2012,
Touring Club



Dati Aggiornati al: Fri 03-05-2013 09:26:27

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 18-06-2013 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: Strada della Viola 1 bis Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento