...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 04-05-2013 > Mostre e Cultura > " COLORI TRA CIELO E TERRA. Le quattro...

" COLORI TRA CIELO E TERRA. Le quattro stagioni atmosferiche tra ispirazioni vivaldiane e non solo"

"  COLORI TRA CIELO E TERRA. Le quattro stagioni atmosferiche tra ispirazioni vivaldiane e non solo"

 

 

MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI

REGIONE PIEMONTE


Comunicato stampa Torino 26 aprile 2013

ANGELA SEPE NOVARA AL MRSN

Inaugurazione Sabato 4 maggio, ore 17.30

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino propone, dal 4 maggio 2013 al 16 giugno 2013, la mostra " Colori tra cielo e terra. Le quattro stagioni atmosferiche tra ispirazioni vivaldiane e non solo" di Angela Sepe Novara artista dalla ricerca incessante e fascinosa, animata da costante passione e profonda introspezione.

In questo evento si confermano l'ispirazione e il talento dell'artista, sempre in grado di catturare l'attenzione di chi osserva, attraverso la tensione emotiva trasmessa sulla tela e sulla carta; dipanando colori ora tenui ora vivaci, ora freddi, interpretando in chiave efficace e fuori da ogni convenzione illustrativa, la magia dei " colori" musicali, delle " Quattro stagioni" di Antonio Vivaldi. Un'esperienza forte ed esaltante, presentata al pubblico attraverso " note" di personalità sempre in evoluzione, dentro l'avventura variegata dell'arte visiva.
Opere pittoriche e installazioni poetiche accompagnano, con leggerezza, il percorso della mostra negli spazi del MRSN che si conferma ancora una volta magistrale palcoscenico di eventi espositivi.
La recita delle forme e dei colori rende così omaggio alla musica, attraverso " La virtuosità della sua dimostrazione del più vitalista dei postulati visivi, la virtù decorativa di un pensiero vivace, e sempre in bilico tra l'onirismo e l'ironia" , come scrisse di Angela Sepe Novara, nel catalogo " Dermografismi psichici" , Pierre Restany fondatore del Nouveau Realisme e presidente dal 1993 al 2003 - anno della sua scomparsa - del Palais de Tokio centro internazionale mondiale, di incontro dell'arte contemporanea.
In questa rassegna espositiva, scorrono attraverso la tematica delle stagioni, cinquanta opere pittoriche su tela e acquerelli. Alcune realizzazioni dipinte su lino e cotone a riprodurre in chiave fantastica i " teli del tempo" , toccano terra in una caduta lunga sette metri. Quattro abiti in tulle, filo di ferro e filo di nylon, cialde a cono e cucchiaini di plastica, sfilano accompagnati da cappellini " impossibili" e bijoux scultura a più voci. Un paio di scarpe femminili diventa testimone di simbiosi e vagheggiate contaminazioni della natura, immaginate dall'artista.
Fiorenzo Alfieri, Presidente dell'Accademia Albertina di belle Arti di Torino, nel testo accompagnatorio alla mostra scrive: Angela Sepe Novara. Ha immaginato un contatto con la musica, in particolare con Vivaldi, attraverso i suoi " colori musicali" più forti in estate, più caldi in autunno, più teneri in primavera, più attenuati e freddi in inverno. La matrice di partenza è consistita quindi nella scelta di assegnare a ogni stagione una colorazione specifica ispirata non banalmente dalla natura, l'artista però si è accorta a un tratto di cadere nella bella tentazione di un neoplasticismo alla Mondrian ed è per questo motivo che queste sue opere, presentano dei richiami più o meno inconsci a questo artista olandese che si è dedicato a una pittura astratta, mai però disgiunta da una particolare geometria che anche la nostra artista sente il bisogno di esprimere attraverso linee e riquadri, di equilibrio formale e " totalizzante" .



Sede: Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36, Torino
Mostra:" Colori tra cielo e terra. Le quattro stagioni atmosferiche tra ispirazioni vivaldiane e non solo"
Inaugurazione: sabato 4 maggio 2013 ore 17,30
Periodo: 4 maggio - 16 giugno 2013
Orario: tutti i giorni: 10 - 19 | Chiuso il martedì
Ingresso: € 5,00 intero, € 2,50 ridotto
Info Museo: tel. +39 011 432.6354 www.mrsntorino.it

Ufficio Comunicazione MRSN comunicazione.mrsn@regione.piemonte.it
Giuseppe Misuraca tel. +39 011 432.6311 +39 335 1817753
Elvira Radeschi tel. +39 011 432.5189


Dati Aggiornati al: 03-05-2013 23:53:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 04-05-2013 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Museo Regionale Di Scienze Naturali Torino

Indirizzo: -- Turin

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento