Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 25-05-2013 > Fiere, Sagre e Mercatini > Bikes Charming

Bikes Charming

Bikes Charming

 

 

Il fascino viaggia su due ruote anche " fuori dal centro"
Concorso per affascinanti biciclette " eccentriche"

L'iniziativa nasce dalla convinzione che la mobilità sostenibile vada perseguita coinvolgendo anche e soprattutto le periferie quali luoghi non alternativi ma complementari al centro città, e quindi parte di un quadro complessivo di collegamento e interscambio tra flussi di traffico e di persone.

Accanto agli interventi di tipo strutturale, quali la realizzazione di piste ciclabili e l'implementazione del trasporto pubblico locale che rimangono in carico alla pubblica amministrazione, riteniamo fondamentale agire sul piano dell'informazione, dell'educazione e dell'animazione culturale per aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti dell'ambiente e della sicurezza.

Questo evento, inserito negli " Smart City Days Torino 2013" dedicati alla mobilità sostenibile (24 maggio - 9 giugno 2013), mira dunque a sottolineare il valore di un mezzo di trasporto totalmente ecologico quale la bicicletta, elevandolo dal livello di mero veicolo a strumento di miglioramento della qualità della vita e, non da ultimo, occasione di espressione artistica e culturale.

L'appuntamento è per sabato 25 maggio in Borgata Tesso: ciascuno potrà partecipare con la propria bici decorata o rivisitata in maniera creativa e vincere uno dei premi in palio.

La giornata sarà interamente dedicata alla riscoperta del fascino e della storia di Borgata Tesso grazie anche all'inaugurazione delle tre luci d'artista vincitrici del concorso internazionale per giovani artisti " Luci nel Borgo" di Fondazione Contrada Torino (http://contradatorino.org/portfolio/luci-nel-borgo/).

In occasione dell'evento sarà esposta la mostra " Nascita di una Barriera" a cura del Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5.



Programma:
ore 15:00 > accoglienza e apertura iscrizioni (partecipazione gratuita)
ore 16:00 > presentazione e sfilata delle biciclette
ore 18:00 > proclamazione e premiazione
ore 18:30 > inaugurazione delle luci d'artista vincitrici del concorso internazionale " luci nel Borgo" di Fondazione Contrada Torino
ore 19:30 > apericena offerto dai locali del borgo e musica dal vivo con Contador (fisarmonica), Simona Ivan (voce), Emmanuele De Paoli (violino)



L'evento è patrocinato dalla Città di Torino, dalla Fondazione Torino Smart City e dalla Circoscrizione 5 di Torino.

Si ringraziano per la collaborazione: Manhattan, Porco Rosso, l'Alternativa, Mela Canto Mela Suono, Zi Barba, Corvo Rosso.



Info:
info@associazionetesso.org
333/5427200

Dati Aggiornati al: Sun 05-05-2013 21:50:27

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Sabato 25-05-2013 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: via Errico Giachino 46 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento