...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 25-05-2013 > Musica e Spettacoli > DON GIOVANNI

DON GIOVANNI

DON GIOVANNI

 

 

Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare - Architorti
in collaborazione con
Fondazione Piemonte dal Vivo - Circuito Regionale dello Spettacolo e Musicampus

DON GIOVANNI di Wolfgang Amadeus Mozart

con Architorti: Efix Puleo - Federica Biribicchi (violini), Elena Saccomandi (viola), Marco Robino (violoncello), Roberto Bevilacqua (contrabbasso)
e con
Davide Pelissero - Don Giovanni
Oliviero Giorgiutti - Leporello
Giorgia Bertagni - Donna Elvira
Laura Giorcelli - Donna Anna
Oliviero Pari - Il Commendatore
Antonella Biondo - Zerlina

Guida all'opera e concezione Alfonso Cipolla
Trasposizione e rielaborazione per quintetto d'archi Marco Robino

Questa esecuzione del Don Giovanni di Mozart fa parte di un progetto dell'Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare teso a recuperare la valenza più autenticamente popolare del melodramma e si avvale della preziosa collaborazione degli Architorti per la realizzazione, in una forma decisamente originale e di grande fruibilità, di celebri opere liriche.
Il melodramma è una delle maggiori eccellenze italiane nel mondo, le cui storie e le cui arie più celebri sono state per lungo tempo un patrimonio collettivo fortemente radicato anche nella cultura popolare. Solo in ordine di tempo l'opera si è trasformata in uno spettacolo sempre più elitario, e per molti versi proibitivo, seppure i suoi elementi costitutivi (musica, canto, intreccio, personaggi, sontuosità auditive e visive) siano ancora in grado di accendere la meraviglia.
L'ipotesi del progetto è quella di presentare lavori di alta qualità musicale attraverso una leggerezza d'approccio. La parte musicale è affidata alla sapienza degli Architorti che hanno estratto dalla partitura fior da fiore, lasciando inalterato lo spirito delle singole opere, pur operandone una sintesi e una trasposizione per quintetto d'archi.
Il cast dei cantanti coinvolti si è venuto via via arricchendo, trovando adesioni da parte di affermati professionisti dalle indubbie capacità artistiche. A tenere insieme l'intreccio e l'evoluzione della vicenda, sarà non tanto un narratore, quanto piuttosto un " padrone di casa" , capace di accogliere il pubblico e di condurlo dentro l'opera, facendogli immaginare ciò a cui la musica e il canto alludono. La parte più propriamente visiva e scenografica è affidata all'impatto fortemente evocativo della ricca collezione di scenografie storiche per teatri da camera conservata dall'Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare. Si tratta di scenografie prospettiche che riprendono le suggestioni del grande repertorio dell'Ottocento: con una particolare tecnica fotografica queste verranno proiettate sulla scena, ricreando l'ambiente dell'opera. L'opera si comporrà pertanto davanti agli occhi dello spettatore, sollecitato nell'immaginazione attraverso una semplicità avvolgente, capace di riconsegnare l'essenza di un capolavoro nell'arco di un'ora e mezzo di spettacolo.

Lo spettacolo, realizzato nell'ambito de L'alba del narrare V, è inserito nel cartellone della stagione Start.0 della Città di Grugliasco.
Info: Cirko Vertigo via Tiziano Lanza 31, Grugliasco - T 327 7423350 - http://start.teatroleserre.it/
Biglietteria aperta da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e tutte le sere di spettacolo in Teatro dalle 19 alle 22.


Dati Aggiornati al: 08-05-2013 11:43:41

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 25-05-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Tls Teatro le Serre

Indirizzo: via Tiziano Lanza 31 Grugliasco

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento