Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 09-05-2013 > Musica e Spettacoli > 9.05.2013 - TRITOLARTE + TORINO FRINGE FESTIVAL -...

9.05.2013 - TRITOLARTE + TORINO FRINGE FESTIVAL - Caffè TRITOLO

9.05.2013 - TRITOLARTE + TORINO FRINGE FESTIVAL - Caffè TRITOLO

 

 

----------TRITOLARTE_TOFRINGE_TOSTREET-----------

Il festival torinese dedicato all'arte rotola fino ad Avigliana e si unisce alla realtà TRITOLARTE del Caffè TRITOLO.

Il Torino Fringe Festival è un'idea storta. Nasce, come tutte le cose che nascono in energia acerba, d'istinto. Nasce dal basso, da una presa di coscienza, da un desiderio, senza dietro nessuno. Nasce con l'incontro tra artisti: un regista, alcuni attori, una scrittrice, una direttrice di produzione, una giornalista. Il dialogo attorno all'idea iniziale porta a individuare due obiettivi: l'invasione della città e la possibilità di offrire ai produttori
di cultura viva un incontro con il mercato, con chi ha la possibilità di comprare nel settore interessato.
Senza pretesa di trovare delle risposte o di proporre un modello alternativo a quello esistente, nasce accanto e non sopra.
Il Torino Fringe Festival ha come modello di riferimento il Fringe Festival di Edimburgo, dove realtà già affermate hanno la possibilità di convivere
con le realtà emergenti, facendo sì che il festival sia allo stesso tempo un luogo in cui abitare uno spazio e una fucina dove proporre il proprio spettacolo per un tempo lungo.
Dal 3 al 13 Maggio 2013 vedrà impegnati 7 spazi nel cuore della città con più di 50 compagnie provenienti da tutta Italia ed Europa. Gli spazi saranno gestiti dalle Compagnie del territorio torinese, con l'avvicendarsi di incontri, seminari e colazioni con gli operatori e programmatori presenti, feste a briglia sciolta.

I performer scelti da FRINGE:

• HIGH HOPES di e con Andrea Speranza
Mi piace trovare forme nuove, rivisitando l'immaginario collettivo che vive dentro di noi,creando un universo personale attraverso il linguaggio immediato dell'arte.
Quando si trova qualcosa che ci piace, diventera piu bello se lo si condivide con altri, cosi acquistera valore. Questo e cio che ho sempre pensato e che cerco di fare attraverso la giocoleria, la
magia e la costruzione di immagini: la condivisione con il pubblico di emozioni da portare a casa. La realta del prestigiatore e sempre differente da quella che vive il pubblico. La destinazione
finale, anche se uguale, puo essere raggiunta da differenti direzioni, tutto dipende da quale strada si percorre; proprio perche il percorso, a volte e piu importante della meta da raggiungere.
--------------------------------------------------
• ANYTIME ANYPLACE ANYWHERE di e con Ewan Colsell
Ewan arriva in piazza col suo carrello, accende l'amplificatore, e in pochi minuti trasforma quello spazio in un teatro, dove i confini tra palco e platea non esistono. Con tanta poesia, ma soprattutto tanta voglia di giocare, l'artista porta il pubblico a viaggiare nei paesi dell'assurdo. Nello spettacolo mostra la
sua abilita di giocoliere, comico, e attore, attraverso numeri tradizionali:giocoleria col fuoco, sfere di cristallo,
o monociclo alto... e numeri originali: giocoleria con la motosega, " lo spazzolino della morte" etc.... " Anytime
Anyplace Anywhere" e dunque un crescendo
di comicita, risate, e sorprese, fino al " gran finale" , coinvolgente e spettacolare!
-----------------------•••------------------------

E TRITOLARTE ???

E' la kermesse di arte dedicata ai giovani artisti emergenti della Valsusa e non solo. Un variegato palco scenico artistico nel quale dieci tra pittori, fotografi e scultori esibiscono le proprie opere. Non esistono divisioni di corrente o categoria: un solo filo conduttore lega gli artisti nella condivisione dell'arte come strumento di espressione e comunicazione.
Questi i nomi degli artisti che parteciperanno:
--------------------------------------------------

• MAURO TRUCANO feat M.O.V. (Moderne Officine Valsusa)

" Lo Stato dell'Arte"

54, Biennale d'arte di Venezia a cura di VITTORIO SGARBI

Mauro Trucano " Corpus Domini"
2011
2 tele di 100 cm x 100 cm
tecnica mista su tela

La solennità del Corpus Domini fatalmente disturbata da un colpo di vento: che solleva la mantella del Papa coprendogli il volto e impedendogli di incontrare lo sguardo del bambino africano, il piccolo innocente al quale non resta che il pasto simbolico di un'ostia per placare la sua fame smisurata. Una beffa in due tempi, quasi due fotogrammi pittorici, con cui Mauro Trucano firma la sua personale
denuncia, esibendo la consueta perentorietà di un segno
inconfondibile, emotivo e istintivo: una visione artistica che si affida al potere primordiale del gesto per affermare, tra violenza e tenerezza, un'esplicita tensione etica.

Testo critico di Giorgio Cattaneo
// www.facebook.com/groups/supertruk/?fref=ts
--------------------------------------------------

• ERALDO DEX

Massimiliano Della Ferrera, in arte Eraldo Dex, è un vj che reinterpreta - rendendoli elettronici e creando nuove connessioni visive - dipinti di vario genere. Tra i suoi autori preferiti vi sono Magritte e Caravaggio.
Il Caffè TRITOLO vedrà il debutto di " Set Designs" , videoscenografia che consiste in una serie di fermiimmagine [dipinti elettronici] che lentamente si animano e trasformano.
Videoarte

// www.facebook.com/pages/ERALDO-DEX/117906008334447?ref=hl
--------------------------------------------------

• ALESSANDRO MAGGIORINO

Ha 27 anni e viene da Vigono, un paesino vicino a Pinerolo, è autodidatta e dipinge su tela- flash, visioni, vita, tristezza e confusione.

// www.facebook.com/maggiotrip
--------------------------------------------------

• ROBERTA MORRA CIALINI

Ha 19 anni ed è appassionata di arte digitale e fotografia dall'età di 13 anni, autodidatta. Le piace prendere ispirazione da ogni forma d'arte, dalla letteratura alla pittura, dal cinema alla musica.
E' alla continua ricerca del dettaglio che possa fare la differenza, che si tratti di una composizione o di una fotografia, il suo obiettivo è quello di far parlare i suoi soggetti in modo che raccontino ciò che più li identifica.
--------------------------------------------------

• ANNALISA MAZZO in " ATTIMI"

25 anni
Nata a Torino vivo ad Avigliana.
Laureata in Scienze della Comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Torino.
Non mi piace essere di corsa, la sveglia presto la mattina, perdere una cosa importante, la rapa rossa, la trippa, le lumache.
Mi piace il caffè di mattina, ballare, sentire parlare francese, fare " la scarpetta" , ascoltare discorsi interessanti di sconosciuti in treno, una mostra d'arte, il gelato, le caldarroste.
Da qualche anno viaggio sempre con una piccola macchina fotografica in borsa e scatto solo quando qualcosa, qualunque cosa, cattura la mia attenzione per più di qualche attimo.
--------------------------------------------------

• MERZ TAZ

Non pervenuta ma siamo sicuri che darà il meglio e ci stupirà come sempre.
--------------------------------------------------

• LA RANA CREATIVA

E' un'incredibile esemplare di grafica pubblicitaria.
Si chiama Francesca Morello e salta da uno stagno creativo all'altro. Sono 10 anni che se la spaccia coi rospi più esperti nel creare feste, eventi e altre follie giovanili alla quale bisogna allegare solo il meglio dei supporti comunicativi. Giovedì vi presenta un po di quei lavori collezzionati nel tempo, i residui cartacei di feste tritolesi memorabili per altri residui ancora di cui non stiamo a specificarne la natura. Adora il verde e i cani grossi, spazia dalle grafiche per i locali ai siti internet con un debole per la creazioni di loghi (sempre una sfida)...
Fa pupazzi e le piace il mare... Infatti, presto o tardi, si trasferirà su un'isola, con internet a banda larga.

// www.yellowfrog.it
--------------------------------------------------

Nell'arco della serata, inoltre, gli artisti eseguiranno dal vivo delle opere speciali ispirate alla straordinaria location del Dinamitificio NOBEL.

#IN CASO DI PIOGGIA L'EVENTO SARA' RINVIATO A GIOVEDì PROSSIMO.

Dati Aggiornati al: 08-05-2013 12:04:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 09-05-2013 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Caffè Tritolo - Avigliana

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento