...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 16-08-2013 > Musica e Spettacoli > Il Racconto delle Antiche Mura 16/17/18 agosto

Il Racconto delle Antiche Mura 16/17/18 agosto

Il Racconto delle Antiche Mura 16/17/18 agosto

 

 

Una suggestiva ed emozionante visita notturna nella fortezza alla scoperta dei suoi segreti. I visitatori, dopo il saluto del Governatore della piazzaforte vengono presi in consegna dal plotone della Gendarmeria Napoleonica ed accompagnati, alla luce delle torce, nei palazzi, nei sotterranei, lungo i camminamenti, alla ricerca dei personaggi che vissero nella fortezza nei suoi tre secoli di storia. L'abate Faria, il card. Pacca, la Marchesa Polissena Gamba in Turinetti di Priero con la figlia Clementina racconteranno, nel freddo delle loro celle, la crudezza della loro prigionia. Alle Tenaglie Occidentali, l'ingegnere reale Ignazio bertola spiegherà la fortezza e camminando sotto gli spalti della fucileria, i soldati di sentinella vi testimonieranno il difficile vivere all'interno della piazzaforte. Nell'Arsenale, le donne del paese racconteranno la sofferenza del vivere quotidiano assieme alle antiche leggende della fortezza animate dai raccontastorie. Intanto nelle cucine, il cuoco della fortezza ha preparato, per essere assaggiato dai visitatori, il munizionamento da bocca dei soldati del '700. Uscendo dalla galleria dei 4.000 scalini, un vecchio soldato piemontese racconterà la gloriosa battaglia dell'Assietta del 1747. Poi come in una sorta di saltatempo la piazza d'armi diventerà teatro del violento scontro tra brigate partigiane e SS per il controllo dell'asse stradale Pinerolo-Monginevro. Finita la battaglia, ritornerà il silenzio della fortezza e un buon bicchiere di vin brulè, come si usa tra vecchi amici, porrà fine a questo lungo racconto di due ore coinvolgenti nella più grande fortificazione alpina d'Europa.

Non perdetevi questo emozionante viaggio alla scoperta dei segreti della fortezza.

Prenotazione obbligatoria.

Si comunica ai gentili visitatori possessori della tessera Abbonamento Musei 2013 (Abbonamento Musei 2013), che non è prevista nessuna riduzione per il Racconto delle Antiche Mura.

È possibile cenare presso il Cafè des Forçats prima dello spettacolo a Euro 12 con prenotazione obbligatoria al numero 0121.83.600.



Dati Aggiornati al: 13-05-2013 21:41:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 16-08-2013 al 18-08-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Forte di Fenestrelle

Indirizzo: Via Del Forte Fenestrelle

Prezzo: 10.00

Link: Sito Web dell'evento