...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 15-05-2013 > Mostre e Cultura > IL CINEMA CHE GIRA INTORNO - Alberto Signetto

IL CINEMA CHE GIRA INTORNO - Alberto Signetto

IL CINEMA CHE GIRA INTORNO - Alberto Signetto

 

 

L'Associazione 100 Autori Piemonte, Videocommunity e l'AMNC e sono liete di invitarvi a partecipare al quarto appuntamento de Il cinema che gira intorno

ALBERTO SIGNETTO: sopralluoghi di sopralluoghi
Mercoledì 15 Maggio 2013
Cecchi Point -- Via Antonio Cecchi 17, Torino
ore 18,00 Workshop ad ingresso libero
ore 20,00 aperitivo con i 100 Autori / ore 21,00 proiezioni
ingresso 3,50 Euro €

L'appuntamento di Maggio è dedicato al cinema di Alberto Signetto, filmaker ostinato, artista rigoroso e intellettuale ironico; proprio dal titolo di uno dei suoi primi film, Sympathy for the Rolling, ha preso ispirazione una serata a lui dedicata lo scorso febbraio all'Hiroshima, che ha visto la partecipazione affettuosa di oltre trecento amici, tra i quali i nomi più noti della scena musicale torinese. Tra i tanti lavori realizzati da Signetto, si può cominciare dal suo approccio al set nel 1979 con la partecipazione al film di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet Dalla nube alla resistenza, esperienza che ripeterà con Jean Rouch sul set del film Enigma. A seguire, il già citato Sympathy for the Rolling (1982), Righeira Rap (1983) uno speciale musicale con i Righeira; Architetture Olivettiane a Ivrea (1999) dedicato alla città-laboratorio di Ivrea a partire dagli anni '50; Conversazioni con Robert Kramer (1998) viaggio tra Torino, Locarno e Parigi insieme al regista culto del cinema indipendente americano; Venti anni prima, i cieli della Grecia e Anghelopoulos Backstage (2004/2005) un ritorno nei luoghi in cui Theo Anghelopoulos sta girando il suo ultimo film per ritrovare un antico maestro, dopo essere stato suo assistente nel 1980 sul set del film O Megaléxandros; Nella pancia del piroscafo (2005) in cui si ripercorre il viaggio di tanti piemontesi verso l''Argentina, dove anche la sua famiglia emigrò e dove Signetto nacque nel 1954; Passi di frontiera (2009) ricostruzione delle vicende partigiane legate al patto di Saretto nel 1944; temi che si ritrovano in Confini contesi (2012) sulla situazione del confine tra Francia e Italia sulle Alpi Occidentali alla fine della seconda guerra mondiale. In occasione delle ultime celebrazioni del 25 Aprile ha presentato Cime e Valli della 17a, sull'azione della 17a Brigata Garibaldi " Felice Cima" , operante intorno al Col del Lys.

La proiezione sarà preceduta alle ore 18,00 da un incontro di approfondimento, aperto al pubblico a ingresso libero, con la partecipazione di professionisti del settore e con il diretto coinvolgimento dell'autore. Alberto Signetto dialogherà con gli autori Marilena Moretti, Alessandro Castelletto, Giacomo Ferrante e con Emanuele Tealdi dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema che scrive: Sopralluoghi di sopralluoghi chiarisce lucidamente la filosofia del cinema di Alberto Signetto. Il sopralluogo, nella sua doppia accezione geografica e intellettuale, è un momento cruciale e decisivo del cinema e soprattutto del documentario, del suo profondo legame con la realtà, del suo modificarla, plasmarla e trasformarla. Il sopralluogo è la dimensione della ricerca e del pensiero che si fanno cinema, è un cortocircuito con lo spazio e con il tempo per restituirci una verità altrimenti inintelligibile. È quindi per il cineasta un imprescindibile eterno ritorno su questo spazio fisico (Anghelopoulos Backstage) o metafisico (Earth Men Lake o il più antico e meno conosciuto Omaggio a Raul Ruiz, altro maestro riconosciuto). Ma tra questi sopralluoghi di Alberto c'è anche posto per la dimensione più lirica, intima e personale della sua poetica, come dimostrano Être en train e soprattutto il pregevolissimo gioiello di visionarietà Weltgenie, video-poesia tratta da " Turin" di Gottfried Benn, che racconta la follia di Nietzsche, esplicitatasi proprio in via Po a Torino nel 1888.

Dati Aggiornati al: 14-05-2013 06:06:37

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 15-05-2013 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: CECCHI POINT

Indirizzo: Via Cecchi,17 Torino

Prezzo: 3.50