...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 01-06-2013 > Fiere, Sagre e Mercatini > 22° Edizione 2013 " Rievocazione...

22° Edizione 2013 " Rievocazione Fruttuariense " Accadeva mille anni fa"

 22° Edizione 2013  " Rievocazione Fruttuariense " Accadeva mille anni fa"

 

 

A S. Benigno Canavese sorge uno dei più antichi e grandiosi complessi monastici dell'Italia settentrionale: racchiude al suo interno due abbazie sovrapposte, una del 1003 e l'altra del 1776. La più recente, opera degli architetti Vittone e Quarini, fu voluta dal cardinale Delle Lanze, per suggellare sette secoli di potere e fasto dell'importante istituzione religiosa creata intorno al 1000 dall'abate Guglielmo di Volpiano, nipote di Arduino d'Ivrea ed illuminato rinnovatore, in senso spirituale e strutturale, di monasteri.

A quarant'anni Guglielmo ritornò alle terre di famiglia dopo un lungo soggiorno in Francia, durante il quale diresse e diede nuovo impulso a più di 40 abbazie tra Borgogna, Lorena e Normandia, introdusse un'architettura romanica imponente ed elegante, degno involucro di una vita monastica rigenerata e aperta al secondo millennio della cristianità.
La nuova abbazia di Guglielmo da Volpiano ebbe il nome di Fruttuaria, poiché sorta in un antico sito destinato alla riproduzione degli agnelli (fructus), e godette di straordinaria prosperità spirituale e materiale, divenendo nel tempo una potentissima signoria ecclesiastica.

In questo luogo di pace volto al futuro, lontano dai titanici conflitti che l'avevano coinvolto e sconfitto, Arduino scelse di concludere in umiltà e solitudine la sua esistenza terrena. Erano trascorsi pochi anni dal giorno in cui aveva assistito alla consacrazione dell'abbazia di Fruttuaria cingendo la corona di Re, circondato dalla corte e dai massimi dignitari del regno d'Italia.

L'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con
" Gruppo Storico RIEVOCANDO FRUTTUARIA"
presentano la 22° Edizione 2013 " Rievocazione Fruttuariense"

Appuntamenti nel ricetto e dintorni dell'Abbazia di Fruttuaria, con trattenimenti ad accesso libero

Sabato 1 Giugno 2013 - ore 21,30 ca. - sagrato Abbazia di Fruttuaria Rievocazione Storica " Accadeva mille anni fa"
Suggestiva rappresentazione scenica sulla storia di Re Arduino d'Ivrea e dell'abate Guglielmo da Volpiano narrata da Rodolfo il Glabro. con personaggi in costume medievale. Partecipano i gruppi storici del " Patto Arduinico" .



Dati Aggiornati al: 14-05-2013 08:28:27

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Sabato 01-06-2013 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: Centro storico San Benigno Canavese

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento